Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Quindi una " semplice elaborazione" dello schiumatoio sarebbe parlando del collo eliminare eventuali sbavature e linee di saldatura e lucidarlo a specchio??
Il discorso della pulizia del bicchiere è relativo. Se lo skimmer è ben progettato (e/o ben tarato) con un collo correttamente proporzionato rispetto alla quantità di acqua trattata ed alla quantità di aria immessa, la melma che si accumula nel collo non influisce più di tanto sull'efficienza.
Questo perchè se è vero che la melma ostacola un po' la risalita della schiuma, il restringimento del collo dovuto alla presenza di melma a sua volta l'agevola, per cui le due cose si compensano.
Ripeto, se lo skimmer è ben progettato e/o ben tarato.
Il discorso della pulizia del bicchiere è relativo. Se lo skimmer è ben progettato (e/o ben tarato) con un collo correttamente proporzionato rispetto alla quantità di acqua trattata ed alla quantità di aria immessa, la melma che si accumula nel collo non influisce più di tanto sull'efficienza.
Questo perchè se è vero che la melma ostacola un po' la risalita della schiuma, il restringimento del collo dovuto alla presenza di melma a sua volta l'agevola, per cui le due cose si compensano.
Ripeto, se lo skimmer è ben progettato e/o ben tarato.
Quindi in sostanza questi miei problemi sono o perché non l'ho tarato bene o che il tunze 9011 non è ben progettato per lavorare in sump inquanto nasce come esterno?? E se così fosse posso apportargli qualche modifica per migliorarlo????
Quindi in sostanza questi miei problemi sono o perché non l'ho tarato bene o che il tunze 9011 non è ben progettato per lavorare in sump inquanto nasce come esterno?? E se così fosse posso apportargli qualche modifica per migliorarlo????
Credo che il problema nasca dal fatto che il collo è troppo largo o troppo lungo rispetto alla quantità di aria insufflata.
Oppure che il livello dell'acqua all'interno della colonna di contatto (o camera di contatto) sia troppo basso.
Però se non ricordo male questo skimmer, per lavorare in sump, ha bisogno di un kit optional....
Lo hai?
Ah, lascia perdere le modifiche....
Si si il kit lo ho lo schimmer è il 9011 lo si vede qui http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C...-infoxunter028 quindi una proporzione errata del collo rispetto all'aria.... dici di evitare modifiche? Non servirebbe a nulla accorciare il collo quindi? Unica soluzione cambiarlo??? Azz 280 enfris di schiumatio....
Si si il kit lo ho lo schimmer è il 9011 lo si vede qui http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C...-infoxunter028 quindi una proporzione errata del collo rispetto all'aria.... dici di evitare modifiche? Non servirebbe a nulla accorciare il collo quindi? Unica soluzione cambiarlo??? Azz 280 enfris di schiumatio....
Prima di pensare ad una sostituzione io proverei a variare la taratura e la posizione dello skimmer. Eventualmente è possibile (non conosco quel modello in particolare) alzare il livello dell'acqua nella colonna di contatto? Oppure di abbassare lo skimmer in modo che risulti più immerso?
Prima di pensare ad una sostituzione io proverei a variare la taratura e la posizione dello skimmer. Eventualmente è possibile (non conosco quel modello in particolare) alzare il livello dell'acqua nella colonna di contatto? Oppure di abbassare lo skimmer in modo che risulti più immerso?
Lo tengo cosi:
Il livello acqua è 5 mm sotto la tacca del massimo, ma grazie al tubo sale ulteriormente potrei o alzare di un po il livello acqua o allungare il tubo di scarico, in entrambi i casi alzerei il livello nello skimmer, ma come vedi è già alto, il collo pesca gia in acqua per qualche cm la parte sotto al bicchiere è bella lunga un 10 vm circa! Devo alzare comunque il livello? L'aria la tengo molto aperta al momento, questo pomeriggio la tengo a 3 giri consigliati dalla casa e vedo...
Ultima modifica di Gii; 21-05-2014 alle ore 15:11.