Ciao a tutti!
Mi son letto l'articolo sugli schiumatoi del portale, ben fatto ma vorrei saperne ancora di più per capire meglio come funziona uno schiumatoio! Avete in mente qualche topic da leggere a tal proposito?
Vorrei migliorare il funzionamento del mio schiumatoio magari con qualche modifica! Ho dei problemi col mio che non penso centrino nulla con la taratura, ma siano più legati a qualche problema di progettazione! ecco i dati del mio:
DOC Skimmer 9011
(9011.000)
Consigliato per acquari marini fino a 1.100 litri.*
Dimensioni: lungh.125 x largh.113 x alt.418mm
230V/50Hz (115V/60Hz), 22W
Portata d’acqua: 1.200l/h, portata d’aria: 650l/h
Volume del bicchiere raccoglischiuma: 0,7L
Sarebbe quello con il corpo rettangolare, a cui ho aggiunto il kit sump per poterlo montare in sump. (Nasce come interno)
Il mio problema sta nel collo praticamente appena pulito il primo giorno schiuma bene e mi oroduce 100 ml, dopo di che rallenta paurosamente e ci mette 4 giorni a produrre altri 100 ml.
Noto che il collo siimbratta di melma verde che lo fa rallentare notevolmente! Appena si ripropone la tiritera! 100 ml subito e poi rallenta! Come mai? Potrebbe influire il fatto che la porzione di collo sotto al bicchiere è saldata in maniera grossolana alla porzione di collo che sta nel bicchiere e passando la mano si sente un solco e delle sbavature? ????