Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sì, diciamo che come dinamiche sociali siamo lì, cambia un pochino la temperatura e qualcosa di valori.
In 54 litri ce ne sono di pesci che possono andare, non so se tu l'abbia scritto o meno, le misure?
Sì, diciamo che come dinamiche sociali siamo lì, cambia un pochino la temperatura e qualcosa di valori.
In 54 litri ce ne sono di pesci che possono andare, non so se tu l'abbia scritto o meno, le misure?
Non ci può stare nessuna specie di caracidi in quell'acquario perché necessitano di vasche lunghe almeno un metro per il nuoto. Il bicondizionatore serve per forza se non vuoi che i tuoi pesci muoiano nel giro di pochi giorni a causa dei metalli pesanti presenti nell'acqua e che per loro sono tossici. Per quanto riguarda il fertilizzante non è necessario ma io te lo consiglio, da quando lo uso le mie piante sono irriconoscibili...dovrai attendere almeno altre tre settimane prima di inserire i primi pesci...
Il bicondizionatore serve per forza se non vuoi che i tuoi pesci muoiano nel giro di pochi giorni a causa dei metalli pesanti presenti nell'acqua e che per loro sono tossici.
Non creiamo ora un terrorismo psicologico nei confronti di questi metalli pesanti.
Ci sono decine di persone che non usano biocondizionatore e fanno solo stabulare l'acqua, ricordiamo sempre che si parla di parti per milione.
Poi certo, può pure starci che uno usi il biocondizionatore, ma diciamo che in assoluto non lo vedo questa grandissima necessità.
Da come scrivi, i miei pesci dovrebbero esser morti da tempo ormai. Può esser utile, ma non è che se uno non lo usa fra una settimana se trova tutti morti eh.
Il bicondizionatore serve per forza se non vuoi che i tuoi pesci muoiano nel giro di pochi giorni a causa dei metalli pesanti presenti nell'acqua e che per loro sono tossici.
Non creiamo ora un terrorismo psicologico nei confronti di questi metalli pesanti.
Ci sono decine di persone che non usano biocondizionatore e fanno solo stabulare l'acqua, ricordiamo sempre che si parla di parti per milione.
Poi certo, può pure starci che uno usi il biocondizionatore, ma diciamo che in assoluto non lo vedo questa grandissima necessità.
Da come scrivi, i miei pesci dovrebbero esser morti da tempo ormai. Può esser utile, ma non è che se uno non lo usa fra una settimana se trova tutti morti eh.
pienamente d'accordo
no biocondizionatore ma far decandare l'acqua nuova in modo che i metalli scendano e che il cloro evapori
Allora deciso per i guppy così non tocco l'acqua e le cose sono più semplici per me alle prime armi pensavo 1 maschio e 3 femmine, dopo cosa potrebbe affiancarsi, come pesce da fondo?
Anche lasciando decantare l'acqua (che per uno alle prime armi lo sconsiglio) i pesci non sono fuori pericolo, infatti i metalli presenti nell'acqua anche in basse concentrazioni possono portare a problemi a livello epidermide e se nella vasca girano malattie o batteri, questo ne facilità il contagio. Come pesci da fondo ti consiglio un gruppetto di corydoras aeneus o paleatus...
Anche lasciando decantare l'acqua (che per uno alle prime armi lo sconsiglio) i pesci non sono fuori pericolo, infatti i metalli presenti nell'acqua anche in basse concentrazioni possono portare a problemi a livello epidermide e se nella vasca girano malattie o batteri, questo ne facilità il contagio.
quoto l'uso del biocondizionatore che è forse un dei pochissimi (per me praticamente l'unico) prodotti chimici utili creati dall'industria
l'unica cosa che succede se non usi il biocondizionatore è che risparmi 5 euro
facendo decantare l'acqua e versandola senza versare il "fondo" ottieni gli stessi risultati
riguardo ai danni all epidermide mi sembra eccessivo, i miei pesci guariscono a velocità esagerate e io non uso biocondizionatori da anni e rbbocco con acqua di rubinetto in un amazzonico quindi dovrebbe essere letteralmente tossica in teoria, ma ovviamente non è così