vaschetta sps
Peppe,
La certezza di riuscire al 100% con gli SPS ce l'hanno in pochissimi su questo forum. E parlo di acquario fili esperti con vasche grandi.
Qui sul nanoforum invece non ce l'ha nessuno, perché i nano sono instabili per definizione e gli SPS odiano l'instabilità.
Poi c'è differenza fra far crescere una talea bella e sana o semplicemente ricomprare ogni mese le talee nuove perché quelle vecchie muoiono.
Come hanno fatto tutti devi farti le ossa, e fare i normali errori da neofita prima di arrivare a un massimo 50% di probabilità che un acropora si ambienti e cresca in vasca.
Quindi cogli il consiglio di Federica, lascia stare le acropore per l'inizio e il primo anno, e percorri tutti gli step con molta pazienza.
Poi considera che per tenere una vasca al top c'è bisogno di molta dedizione e costanza nei cambi e nei test e integrazioni.
Ora i miei consigli sulla tecnica.
La vasca prendila subito giusta, altrimenti ti trovi a fare il trasloco fra un anno. La 60x40x40 é perfetta. Se non te la da il tuo amico comprala nuova.
La plafo: radion pro full spectrum o razor 160w se hai soldi da spendere, altrimenti 2 EShine 5G da 72w
Lo skimmer serve per forza con SPS. Deltec MCE 300 o bubble magus q3
Per il resto trovi indicazioni su materiale e prezzi nel topic costi nano reef qui in questa sezione.
Ci sono riportate diverse vasche, ed anche la mia che ha come target SPS esigenti
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk