Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ragazzi vorrei fare una vaschetta a prevalenza di sps e qualche lps...come misure posso fare solamente 50x25x35 oppure un 60x40x40..quindi diciamo dei minireef. mi chiedevo che tipo di attrezzatura posso usare per riuscire nel mio intento? naturalmente non dispongo di sump..spero nei vostri consigli come sempre :)
Ciao!
La prima vasca è sui 40 litri, la seconda sui 90 se non sbaglio.
Se vuoi avere meno problemi è consigliabile la seconda il che però presuppone una spesa maggiore per rocce/plafoniera/consumo energia.
allora sinceramente non so ancora quale avrò a disposizione, perché la prendo da un amico che la deve togliere..potreste darmi indicazioni di tutto il necessario sia per una che per la'ltra? come detto prima come coralli vorrei allevare principalmente sps e qualche lps... pesci o non pesci cambia qualcosa a livello di gestione o cos'altro?
Se metti pesci devi avere 90 litri, se metti solo coralli anche 40 può andare.
Considera che, come dice SJoplin, la prima ha delle misure davvero infelici.Incastrarci le rocce e l'attrezzatura richiederà qualche smadonnamento.
Per allevare SPS serve molta luce, hai già idea di cosa prendere?Se preferisci il fai da te, guarda l'ottimo thread di davexleo!
Come rocce ne va 1kg ogni 5litri circa (meglio qualcosina in più)
Serve poi una pompa di movimento, un riscaldatore e, se metti pesci uno skimmer.
Aggiungici i test e un filtro (che non fa mai male) e sei pronto a partire
Se metti pesci devi avere 90 litri, se metti solo coralli anche 40 può andare.
Considera che, come dice SJoplin, la prima ha delle misure davvero infelici.Incastrarci le rocce e l'attrezzatura richiederà qualche smadonnamento.
Per allevare SPS serve molta luce, hai già idea di cosa prendere?Se preferisci il fai da te, guarda l'ottimo thread di davexleo!
Come rocce ne va 1kg ogni 5litri circa (meglio qualcosina in più)
Serve poi una pompa di movimento, un riscaldatore e, se metti pesci uno skimmer.
Aggiungici i test e un filtro (che non fa mai male) e sei pronto a partire
ok, che skimmer consigliate e che pompa di movimento? e che plafo se volessi acquistarla su cosa dovrei orientarmi? inoltre lo skimmer serve solo se metto pesci? le acropore riescono a stare anche senza skimmer?
Mi sa che è meglio se le acropore le lasci dove sono per un po di tempo!!!il mio consiglio è di leggerti bene le guide e li capisci cosa devi comprare e ti fai un'idea sulle spese!!se non tieni pesci puoi anche fare a meno dello skimmer!!gli sps hanno bisogno di molta luce!!per quanto riguarda le altre informazioni che richiedi (ovvero pompe, riscaldatore, luce...) bisogna prima vedere quale delle due vasche prenderai!!!se vuoi dei pesci devi prendere per forza quella più grande...ma ovviamente ti costerà molto di più...in bocca al lupo!!