Dunque...aggiorno un pò...
Anche il secondo maschio ha sputato i piccoli, e io ho perdurato a non isolarne nessuno.
A volta se ne vedono una decina in giro, formando piccoli gruppetti da 3-5 individui compatti...altre volte la vasca sembra vuota.
Tutte le volte che è successo questo ho sempre finito per trovarmi pieno di pesci...speriamo che questa volta vada diversamente. Confermo nel frattempo la doppia somministrazione settimanale (nel senso alimento con naupli due sole volte a settimana, e manco troppo) e per il resto, lato piccoli, nulla da segnalare. Sono molto molto minuti e incolori...per capirci degli avannotti di guppy. Vagano ancora parecchio "a scatti" e occupano tutti i livelli di nuoto, potendoli osservare si a pelo d'acqua che sul fondo.
Curioso come gli adulti, almeno in mia presenza, non li calcolino proprio. Li vedono, li puntano, e poi li lasciano andare.
La mia paura era basata sul fattore "parentela stretta". Ho letto di specie che, ripeto, non so come caiser facciano, riescono a capire quali sono i propri figli e quali siano quelli di un altro pesce, mangiando solo questi ultimi.
Avendo due maschi il problema stava nel fatto che avrebbero potuto papparsi ognuno tutti i piccoli dell'altro, lasciando la vasca vuota.
Pare proprio che invece la convivenza in colonia proceda tranquillamente.
La femmina è di nuovo gonfia....temo un pò....vedremo.
I maschi invece, dato che si sono completamente ambientati, hanno pensato bene di prendersi a randellate sulle gengive.
Ha avuto la meglio il maschio più grande, quello che è stato scelto dalla femmina per primo (e che quindi è quello che ha rilasciato per primo, avendo avuto anche più tempo dell'altro per riprendersi dopo l'incubazione) e l'escluso è relegato in secondo piano. Nella parte destra della vasca. Quest'ultima non è arredata peggio dell'altra, quindi non è un vero e proprio castigo...penso che i pesci la vedano meno appetibile perchè il cibo, almeno la "prima pinzata" arriva sempre dalla parte sinistra...quindi penso sia quello il discriminante...boh....
Sta di fatto che ormai sono padroni della vasca e degli spazi...per loro penso che 90cm siano sufficienti, ma magari aggiungerò altri legni tozzi, in modo da creare ancora più "intrico", e magari dopo Ranco avrò delle piantine con cui "inverdire" un pò il layout :)
|