Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2014, 19:45   #11
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la foto (con un po ' di ritardo)



Purtroppo la situazione non è migliorata

Praticamente stanno tutto il giorno nascosti dietro, muovendosi di pochi millimetri avanti e indietro.

La sera capita che escano uno o due.
Quando somministro da mangiare, se sono particolarmente affamati, dopo le prime particelle di cibo che entrano in acquario sentono l'odore, uscendo, e posso somministrare il resto.
Altrimenti devo attirarli con una pastiglia da fondo, per portarli davanti e far si che mangino il cibo.

Non so se prendere un'altro gruppetto di 5 elementi possa contribuire ad attirare fuori dal loro nascondiglio gli altri....

Onestamente non so più cosa fare. E' come non avere pesci in vasca.

Ultima modifica di jento; 19-05-2014 alle ore 20:21.
jento non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2014, 20:49   #12
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cavolo persino le mie galaxy sono più socievoli...
ne hai gia 15 io non aumenterei...piuttosto prova a schermare ulteriormente la luce con delle galleggianti e ad ambrare per bene l'acqua...se non dovesse funzionare nemmeno questo non so che cosa dirti...
__________________
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 20:58   #13
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto è che, come saprai, non sono stati sempre così.

Se la luce fosse stata un problema, lo sarebbe stato fin dall'inizio quando li ho presi.

Inoltre schermando con galleggianti non penso che le altre piante riceverebbero abbastanza luce (ho 2 T8 da 15 watt, non dei t5 che hanno maggior potere penetrante.)

Inoltre il branco non sono proprio 15, sono 12/13. Sicuramente anche mettendone 20 il carico del filtro sarebbe ancora sufficiente considerando il fatto che
-ho solo altri 3 otocinclus
-ho molte piante
-devo continuamente integrare No3 e Po4,

Altrimenti devo trovare a chi darli. Non va bene a me, ma non penso faccia bene anche a loro stare sempre quasi fermi e nascosti.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 21:06   #14
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
la vasca esteticamente è bella, purtroppo ciò che piace a noi a livello di layout magari non piace ai pinnuti e lo manifestano con un eccessiva timidezza e se ne stanno nascosti dove si sentono più al sicuro.
in quella vasca non sono pochi quelli che hai visto che è piuttosto corta, quant'é? 60cm? al netto della parte sx hai 40/45cm di spazio per il nuoto?
le ipotesi sono due come ti hanno suggerito prima o modifichi la vasca in loro funzione e quindi sacrifichi da una parte le piante oppure se vuoi mantenere il layout attuale bisogna cambiare abitanti.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 21:28   #15
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sono 60cm. Però,non la sfruttano. O meglio, hanno smesso di sfruttarlo. C'è un bello spazio per nuotare avanti e indietro, addirittura maggiore della situazione di layout precedente. Eppure se ne stanno immobili in un 10 cm cubi...

Se si sono spaventati durante il cambio di layout avrebbero dovuto riprendersi dato che sono passati 2 mesi.
Dico spaventati perchè salvo quando capiscono che c'è il cibo in arrivo a pioggia, se vedono un'ombra attorno all'acquario, i 2/3 coraggiosi che mettono fuori il muso (per pochi attimi durante il giorno) ritornano a nascondersi.

Dite poi che non è un problema per il carico di filtro mettere altri 5 esemplari oltre ai 12/13 attuali ma che è un problema per lo spazio. E' corretto?
Non è che cambi molto a quel punto averne 5 in più per la loro libertà di nuoto.Anche perchè sarebbe un tentativo per farli uscire, e nuotare liberamente come facevano prima del cambio layout.
Cambio di layout che è stato lieve.Se riesco vi posto un'altra foto, ma guardate che ho aggiunto solo i sassi creando un po' più di spazio per il nuoto davanti...(la luce è rimasta la stessa)
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 21:39   #16
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco era così

jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 21:42   #17
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
non parlo di paura dacambio di layout, perchè come hai giustamente detto se era quella era da 'mo che doveva essere passata.
io parlo proprio di layout, come ti ho detto quello che piace al nostro gusto estetico non è detto che piaccia agli animali che ci devono vivere, il loro unico modo di comunicarcelo è questo, non sono a loro agio, hanno paura e se ne stanno nascosti.
evidentemente il layout di prima per loro era più tranquillizzante di questo.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 22:14   #18
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito. Mi sembra però altrettanto strano che non si trovino a loro agio in un layout cambiato pochissimo da quello precedente.

Non so se tu hai potuto apprezzare le foto, o se non si capisce. Non saprei nemmeno cosa fare per cambiarlo.

Ri-tolgo i sassi, rimetto le cryptocorine e taglio tutte le rotala? Secondo me questo non li farebbe sentire a loro agio più di adesso, e non risolverebbe la situazione.

Pur essendo passato abbastanza tempo dal cambio layout da far passare eventuali stress, il fatto che i due layout siano così simili mi fa propendere ugualmente per uno stress da cambio layout stranamente ancora non cessato o una situazione di malessere.
Troppa Co2 non ce ne dovrebbe essere dato che sono a ph 6.6 con kh 3
Inoltre per causare un malessere da indurli a stare tutto il tempo immobili e nascosti dovrebbe essercene davvero troppa e la sonda calibrata ogni mese non sballa così tanto.
Inoltre nel mese senza Co2 per l'incedente del kh dopo il cambio layout non è che siano usciti
Quando somministro loro il cibo poi sono super arzilli e sfrecciano qua e là per afferrarlo

Ultima modifica di jento; 19-05-2014 alle ore 23:12.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 08:53   #19
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto tutto ció che ha detto davide, a sto punto prova a ricambiare il layout
__________________
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 10:59   #20
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fare cambiamenti tali per cui il layout risulti significativamente diverso però, comporterebbe un'altro bello stress....Però a sto punto però tanto vale provare? è quello il succo?
jento non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , delluomo , improvvisa , nascosti , paracheidon , paracheirodon , paura , sempre , simulans , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22218 seconds with 12 queries