AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Paracheirodon Simulans sempre nascosti e improvvisa paura dell'uomo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452293)

jento 15-03-2014 00:04

Paracheirodon Simulans sempre nascosti e improvvisa paura dell'uomo
 
Ciao a tutti.

Da due o tre giorni i miei Simulans (15 esemplari) hanno preso l'abitudine di stare nascosti tra le piante, restando sospesi senza muoversi, come se stessero dormendo anche durante il giorno.
Li ho visti uscire solo alle 22.
E anche dandogli da mangiare qualche ora prima non sono usciti.

Le luci si sono sempre accese dalle 14 alle 23, e di solito mangiano verso le 21.

Il fatto che in questi giorni siano stati nascosti e immobili per tutto il giorno a cosa può essere dovuto?
Settimana scorsa ho cambiato un po' il layout della vasca, senza stravolgerlo, (ho aggiunto qualche sasso e tolto qualche pianta in modo da creare più spazio per il nuoto) ma non penso che possa essere questo il motivo.

jento 15-03-2014 17:24

Niente, i pesci continuano a comportarsi così, nessuno sa darmi qualche indicazione? Devo preoccuparmi?

jento 15-03-2014 21:29

Oppure è possibile che si siano traumatizzati per il cambio di layout e che ora abbiano paura anche dell'uomo? Perchè a guardar bene prima, appena mi vedevano si agitavano tutti (in senso buono), ricollegandomi al cibo, ora invece oltre a stare perennemente nascosti senza nuotare, anche di giorno, quando nella tarda serata mettono fuori il muso, se vedono qualcuno arrivare ritornano a nascondersi....

jento 16-03-2014 20:27

Ragazzi non c'è nessuno che ha avuto un'esperienza simile alla mia, e che sa darmi un parere su come mai un branco di caracidi possa cambiare così drasticamente comportamento?

Labeo88 17-03-2014 19:46

Probabilmente la nuova disposizione degli arredi li ha resi spaesati. Hai tanta illuminazione in vasca?
Considera che i simulans sono ben abbastanza schivi di natura..

jento 17-03-2014 20:24

Ciao...Finalmente un supporto :-)

Guarda, fino a una settimana fa, di giorno stavano sempre davanti, "all'aperto" nuotando, non nascosti tra le piante....e quando arrivava l'ora di cena, appena mettevo la pinza in vasca anche solo per togliere una foglia morta, gli si avvicinavano quasi beccandola con il muso....

Ora per farti capire, stanno quasi tutto il giorno nascosti, e se escono, appena vedono un'ombra muoversi ritornano tutti nel nascondiglio....Anche se do' loro da mangiare non escono....

Quindi non sono sempre stati così. E il cambio d'arredo non è stato così radicale...
Il fondo comunque è tutto piantumato (praticello marsilea) mentre le luci sono 2 t8 da 15watt

davide.lupini 17-03-2014 21:24

ciao, qualche info in più su vasca/compagni di vasca/valori? magari anche una foto della vasca?

il cambio di layout per i pesci è un evento traumatico, anche se di poco cambia la percezione del loro "mondo", in alcune specie territoriali (es ciclidi) i vari elementi del layout (sassi/pietre/legni/piante) delimitano dei territori, smovendo anche un solo arredo possono tranquillamente saltare equilibri e gerarchie stabili da mesi.
la stessa cosa accade agli umani, per farti un es. pratico, pensa di tornare a casa e trovi la disposizioni dei mobili modificata, i mobili sono gli stessi ma una differente disposizione ti impone un cambiamento e una nuova percezione della stanza.

adesso devono riabituarsi al nuovo ambiente, molto probabilmente il layout precedente era per loro più sicuro e tranquillizzante.

Labeo88 17-03-2014 22:23

Fai una foto e vediamo di aiutarti :)

jento 18-03-2014 23:44

Grazie...Vi aggiorno sui dati vasca:

50lt netti
t 24°
kh3
gh6
ph 6.6
Co2 + ph controller dennerle
luci 2x t8 15 watt 14-22
acqua ro + sali
filtro interno
protocollo fertilizzazione dennerle
pompa movimento hydor coralia

le piante sono molte, se servo ve le elenco
i compagni del branco di 15 simulans sono 3 otocinclus, 6/8 caridine red fire, 3 neritine

A parte il cambio di layout, c'è da segnalare un problema che sto avendo col kh e che ho affrontato in un 3d a parte...
In sostanza a causa di un esplosione di melanoides, mi sono ritrovato il kh quasi azzerato...così per non abbassare il ph, (non fidandomi della situazione transitoria) non è stata più erogata Co2 fino ad oggi, (ci sono volute 2 settimane per riportare su il kh, ora sono a 2, stiamo quasi arrivando ai 3° kh iniziali)

Il problema è che sono diventati diffidenti e paurosi....e anche per nutrirli è una bella scocciatura, dato che se somministro il cyclops, cibo di cui andavano straghiotti, non escono subito e il cibo, poi finisce sul fondo.
Se sto 10 minuti con la pinza nell'acquario afferrando una pastiglia da fondo (gli piace anche quella) poi arrivano...
non so se per ora nutrirli con quella , gliela lascio su un sasso e poi me ne vado cosi se la mangiano qnd non c'è nessuno...

Sembra che li debba addomesticare....E tutto da una settimana a questa parte...
Foto a breve

Labeo88 19-03-2014 10:22

sicuramente il crollo del kH non ha giovato...attendiamo le foto :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12306 seconds with 13 queries