Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-03-2014, 15:52   #11
Furyu86
Avannotto

Città: siena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Probabilmente il calo è dovuto al periodo riproduttivo delle melanoides, altra probabilità e che qualcuno si sia sbagliato nelle proporzioni di sali passando da 20 a 10 litri.

Come ben suggerito hai la vasca troppo popolata (forse dai anche troppo cibo), normale quindi che alcuni valori siano alti, come i PO4, visto anche che hai ridotto pure il cambio acqua.

ps, centra poco con il topic e le domande poste ma, nelle vasche piccole, specie in presenza di red cherry, conviene fare cambi ridotti più ravvicinati ... diciamo invece del classico 10% a settimana meglio 5% (o poco più) due o tre volte a settimana ... vedrai che avrai più nuovi nati e ne guadagneranno anche le piante presenti
Grazie ad entrambi per le risposte! Dopo il trattamento di fosfati ed il cambio acqua di ieri devo ancora ricontrollare i valori...

una cosa che ho notato ed a cui mi ha fatto pensare scriptor è il discorso riproduzione melanoides...appena letto mi sono ricordata di come mi fossi stupita poco tempo fa nel vedere quanti piccoli di melanoides avevo a giro per la vasca! Fosse proprio quello?

L'acqua che acquisto (di solito prendo 20 litri per volta che uso per 4 volte) la controllo sempre e non è mai cambiata!

Scusami puoi dirmi come mai in presenza di neocaridine sono meglio cambi ridotti e più frequenti e come mai il periodo riproduttivo può aver inciso sul ph? Secernono qualcosa di acido?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Furyu86 Visualizza il messaggio
considera che saranno almeno 100 o più quelli medio/piccoli
ricorda che tu hai solo 30 litri.. non devi esagerare con la popolazione
Riguardo il discorso popolazione, intendi di pesci o di neocaridine? Molte di esse le regalerò, non sò però quanti adulti conviene tenere nel mio acquario?

Ultima modifica di Furyu86; 13-03-2014 alle ore 15:54. Motivo: Unione post automatica
Furyu86 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-03-2014, 17:12   #12
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Se scende il KH ovviamente scende anche il pH

riguardo i 'troppi' animali direi che vale per tutti senza distinzione
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 19:27   #13
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Riguardo il discorso popolazione, intendi di pesci o di neocaridine? Molte di esse le regalerò, non sò però quanti adulti conviene tenere nel mio acquario?
il problema non sono i pochi adulti riproduttori presenti, il problema è che questi si riproducono e il numero di animali complessivamente continua a crescere.
ovviamente non c'è un numero preciso di neocaridine da tenere, ci si affida anche al buon senso..
in più, tu hai anche pesci..quindi vuol dire che devi buttare dentro anche il mangime per i pesci..

avere decine e decine di neocaridine in 30 litri non è saggio, prima o poi devi tirarne fuori qualcuna, altrimenti ti collassa la popolazione

soprattutto appena noti un aumento dei valori (nitrati e/o fosfati) c'è da chiedersi il perchè.

sicuramente l'incenso non c'entra
Vecchio 14-03-2014, 13:21   #14
Furyu86
Avannotto

Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

il problema non sono i pochi adulti riproduttori presenti, il problema è che questi si riproducono e il numero di animali complessivamente continua a crescere.
ovviamente non c'è un numero preciso di neocaridine da tenere, ci si affida anche al buon senso..
in più, tu hai anche pesci..quindi vuol dire che devi buttare dentro anche il mangime per i pesci..

avere decine e decine di neocaridine in 30 litri non è saggio, prima o poi devi tirarne fuori qualcuna, altrimenti ti collassa la popolazione

soprattutto appena noti un aumento dei valori (nitrati e/o fosfati) c'è da chiedersi il perchè.

sicuramente l'incenso non c'entra

non voglio fare la collezione di neocaridine...è che non è facile da trovare chi le prende!
Intanto il Gh si è normalizzato...ma gli altri valori non vogliono proprio saperne.
Cercherò di diminuire ulteriormente il cibo, dar via gli animali e cambiare acqua frequentemente...non sò che altro fare.

Tra i prodotti che sono in vendita, conoscete qualcosa che possa venirmi in aiuto?
------------------------------------------------------------------------
sicuramente l'incenso non c'entra[/QUOTE]

Per fortuna!!! mi ero veramente preoccupata, perchè lo uso quasi quotidianamente!!!!

Ultima modifica di Furyu86; 14-03-2014 alle ore 13:22. Motivo: Unione post automatica
Furyu86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 15:37   #15
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
non voglio fare la collezione di neocaridine...è che non è facile da trovare chi le prende!
non dico di venderle ma almeno prova a regalarne un po' ad un negozio, magari in cambio ti danno qualcosa (lana, mangime etc)
non guadagni nulla ma almeno sistemi un po' la vaschetta.

Quote:
Intanto il Gh si è normalizzato...ma gli altri valori non vogliono proprio saperne.
ma che valori hai?

Quote:
Cercherò di diminuire ulteriormente il cibo, dar via gli animali e cambiare acqua frequentemente...
ecco, intanto prova a togliere un po' di roba va,lumache e caridine, fai cambi un po' più cospicui ogni settimana
come dice scriptors
Quote:
nelle vasche piccole, specie in presenza di red cherry, conviene fare cambi ridotti più ravvicinati ... diciamo invece del classico 10% a settimana meglio 5% (o poco più) due o tre volte a settimana
ma soprattutto assicurati che acqua stai mettendo dentro..perchè il problema potrebbe essere proprio quello...

dopo avere ridotto un po' il numero di animali (anche di lumache) e dopo esserti assicurata che l'acqua dei cambi ha un certo GH e un certo KH costanti, allora ne riparliamo

se il problema c'è ancora, proveremo ad analizzare altre possibiltà
Vecchio 14-03-2014, 15:50   #16
Furyu86
Avannotto