Cause di abbassamenti repentini di Kh e Ph
Ciao a tutti,
da 6 mesi ho un acquario tropicale di 30 litri, con all'interno piante a crescita veloce, substrato non fertilizzato, legni (già da tempo ambientati), sassi dragonstone, 11 boraras brigittae, e tante neocaridine red cherry (10 adulti riproduttori e dozzine di giovani in continua crescita/nascita)...
ogni settimana cambio un 20% di acqua (aggiungendo una volta al mese batteri) usando acqua osmotica opportunamente preparata in negozio con valori di ph 6,8, Gh >4, Kh circa 5.
Vorrei sfatare subito il discorso "acqua preparata" in quanto altre persone che conosco usano la stessa acqua da molto tempo, anche a loro risultano gli stessi valori (sempre costanti) anche se misurati con le strisce (sò che non sono attendibili come i test a reagenti).
Dopo aver aggiunto le neocaridine (novembre) non ho cambiato nulla nell'acquario se non che per un periodo di circa un mese a dicembre ho diminuito il litraggio di ricambio al 10%.
Il Gh, il Kh ed il Ph mi sono precipitati ai valori minimi!
Cosa può essere successo?
Tornando a cambiare il 20% di acqua il Gh mi è di nuovo alzato, ma il Kh ed il Ph sono rimasti bassissimi. Cosa può indurre un abbassamento di questi valori?
Ho fatto il test a reagenti dei fosfati, erano alti e ieri ho usato il correttore della Sera PhosVec ma per il momento non è cambiato nulla.
Inoltre mi hanno detto che anche se l'acquario è chiuso con il coperchio, l'uso di incensi, candele ed olii profumati nella stanza può recare danno all'acquario ed aumentare i fosfati, che possono essere una causa di un abbassamento anche del Gh e del Ph. Mi confermate ciò?
Grazie per la pazienza per la lettura, e per le risposte :)
Salutoni a tutti
ps. gli animali per ora sembrano godere di ottima salute, le neocaridine continuano a riprodursi a più non posso, ho pochissime alghe ed un numero contenuto di chiocciole (avendo introdotto delle carnivore).
Ultima modifica di Furyu86; 12-03-2014 alle ore 17:14.
|