|
Quote:
|
Mi piacerebbe avere un acquario piottosto ordinato, il più possibile mono specie, almeno per quenato riguarda la fauna.
Non troppa vegetazione, e pochi pesciolini ma carini e che si possano riprodurre da soli con facilità....non so se sia vero ma ho la sensazione che se un pesce si riproduce vol dire che sta bene in quell'habitat... :-]
|
ahhh meno male va... di solito quando uno è neofita vorrebbe riempire il proprio acquario come umna scatola di sardine con un pesce per ogni specie del creato... Vedo che invece il tuo approcio iniziale è molto buono...
Pesci che si riproducono da soli con facilità sono i guppy, i platy e tutti i poecilidi comuni, solo che si riproducono pure troppo e dopo un po' di mesi ti trovi l'acquario pieno...
Potresti allevare dei betta, io credo che in 50 litri, a patto di avere una buona vegetazione galleggiante, possano starci senza farsi del male, ma informati bene su questo, oppure una coppia di bei colisa... Questi pesci a differenza dei guppy e c. hanno delle cure parentali sviluppate, nel senso che curano e difendono le proprie uova...
Oppure ti potresti dirigere verso una coppia di piccoli apistogramma, anch'essi curano e difendono le proprie uova e i propri pesciolini... Se ti va x questi c'è una sezione specifica (ciclidi centro-sud americani) nel forum...
Pesci da branco che si riproducano da soli in un acquario non credo ce ne siano, nel senso che se non ci stai attento con cure particolari si mangiano tutte le uova ancor prima che si schiudano... Mi riferisco ai vari neon, barbus, rasbore, ecc...
Boh, vedi un po' tu...