Ciao,
Dalla mia posso dirti che, anzichè un acquario pronto all'uso, è più appagante, mirato, efficace, economico, prendere materiale "sparso". Con un grande occhio all'usato. Cercando e scegliendo e comparando le attrezzature ti renderai infatti conto delle esigenze di piante e pesci e potrai correggere il tiro ove necessario.
Comunque io ho avuto un Juwel rio 125,ceduto ad un amico che lo usa tuttora, mentre un mio altro caro amico ha il 180. La vasca è buona, il filtro funziona bene e la portata non è mai calata (mai una riparazione, a quanto so e sono vasche rispettivamente del 2009 e 2010) e l'illuminazione è buona ma non facilmente implementabile (salvo fai da te sul loro coperchio). Qualità / prezzo direi complessivamente OK, sia perchè si trovano pure benissimo usati, sia per il nuovo se fai un po di comparazione tra i vari venditori!
Tra i due, comunque, sceglierei il 180, che con il lato da 100cm ti permetterà più varietà di scelta ittica. Se lo prendi NON seguire il loro protocollo di cambio materiali filtranti o ci perdi un sacco di soldi :) Ci sono vari articoli qua sul forum per capire quando (e come) vanno lavate, quando cambiate.
Quanto alla dimensione.. più grande è più gestibile e subisce meno gli errori. Ma non credere che 180 litri si possa considerare "grande" ;)
Nel frattempo che cerchi l'attrezzatura, se la passione va di pari passo con la voglia e ricerca di conoscenza, cominciando a leggere piu articoli possibili... sarai sulla via giusta ;)
La via che ti farà capire quali pesci possono convivere, che ti aprirà orizzonti nel ricercare i pesci in base al comportamento più che alla livrea, che ti farà avere soddisfazioni in questo hobby che ti farà acquisire nozioni di chimica, biologia, etologia, giardinaggio, fai da te... A gran vantaggio del risultato finale della vasca ;D
------------------------------------------------------------------------
Tu comprassi un rio (magari usato, è pieno.) montandoci un pratiko 200 ne guadagneresti in estetica ed efficenza