Penso fosse il lontano 1983...

... avevo ammirato per un po' il classico acquario di comunità dei tempi di uno Zio (Betta, scalari, neon e chissà che)...
Ricordo la faccia di mia Madre quando ho portato a casa una intelaiatura metallica nuda e cruda, autocostruita trovata in discarica

... l'ho portata in cantina, carteggiata, portata al nuovo con una bella mano di antiruggine e smalto nero... quella struttura probabilmente era già in passato un acquario da 100 litri giusti, portata dal vetraio per fargli montare i vetri, mi ricordo di aver inserito ghiaietto, qualche sasso ed una coppia di Hemichromis Bimaculatus che mi fece prendere un bel voto in scienze riproducendosi immediatamente (avevo annotato tutti i comportamenti ed avevo messo giù una "ricerca" che piacque al Prof, tanto da venire a casa per vedere).
Mi ricordo che avevo un filtro esterno Fluval (li facevano in plastica marrone trasparente

), il coperchio era fuori misura perchè di quelli "universali"... e di aver avuto la fortuna di aver incontrato un negoziante coi fiocchi che mi ha instradato... poi il resto è una lunga storia...