Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
i tuoi sono dei carassi, cioè i normali pesci rossi, in una delle loro varianti, la shubunkin (valutando solo colore, senza guardare pinne e dipensioni)
Sono pesci che crescono MOLTO.
Un carasso semplice supera i 30cm, le selezioni un pò meno, ma comunque diventano dei bei pescioni.
L'ideale sarebbe avere 50 litri NETTI a pesce, dato che crescono parecchio e sporcano molto.
Purtroppo questo porta ad una sola conclusione: la tua vasca, oltre a non essere matura, non è adatta ad ospitare questa specie.
Devi tenere sotto occhio gli NO2 (nitriti) per evitare che i pesci muoiano. Questo perchè la fase finale della maturazione è spesso caratterizzata da un forte e repentino aumento degli NO2 che, se troppo elevati, portano al soffocamento dei pesci.
Scongiurato ciò, la vasca resterà comunque inadatta ai carassi, quindi tocca a te decidere se predisporre una vasca idonea a questi pesci, oppure pensare ad un altro tipo di pesci da allevare.
Ho acquistato il kit e fatto i test:
PH 7,5
GH 8
KH 16
NO2 0,005 mg/l
NO3 5 mg/l.
Che mi dite?
Quali pesci posso introdurre? I due pesci che mi sono rimasti (ahimé) stanno bene. Che pesci sono?
Vorrei anche sapere come posso pulire il vetro dalla parte interna (sporco di macchioline gialle) perché con la calamita piccola faccio molta fatica e molto spesso mi cade sul fondo!!!
Come ti avevo detto nell'altro post, i tuoi sono dei carassi (pesci rossi) nella loro variante shubunkin (puntini colorati argento, bianchi, neri e arancio).
i valori da te postati vanno bene per i carassi.
Sono pesci di acqua fredda, quindi non serve riscaldatore.
Mantieni sotto controllo i nitriti (NO2): se il tuo filtro non è ben maturo, rischi che possano risalire nel giro di qualche giorno.
Fai i cambi con acqua di rubinetto DECANTATA (lasciala in un recipiente aperto per 24/48 ore prima di metterla in vasca) e se lo hai, usa il biocondizionatore.
Ti consiglio di mettere qualche pianta in più... Essendo i carassi piuttosto distruttivi, conviene prendere piante belle robuste: quelle tenere vengono continuamente sradicate o spezzate :P
Ti allego un articolo molto interessante su questo pesce, per capire di cosa parliamo:
Ora che sono rimasta con i soli due carassi, quali e quanti pesci posso ancora introdurre?
Oggi ho cambiato la lana di vetro (sporchissima!). Quando devo cambiare 1/3 dell'acqua? Oggi è poco più di un mese che lo introdotta. Mi è stato detto che devo aspettare 15 giorni dal cambio della lana di vetro. E' vero? Il test NO2 ogni quanto va fatto?
Se non fai grosse manutenzioni o grandi cambiamenti in vasca, il filtro solitamente resta stabile, quindi non serve controllare di frequente gli NO2.
Nel tuo caso, con una morìa di pesci così massiccia, direi che l'acquario non è ancora stabile, quindi continua a monitorare gli NO2, soprattutto se dovessi vedere pesci che boccheggiano rapidamente e che cercano aria in superficie (tipico comportamento che i pesci hanno quando gli NO2 sono alti).
I carassi sono pesci molto resistenti, per questo probabilmente sono rimasti solo loro. Tuttavia controlla bene la vasca, non è detto che ora sia tutto ok!
Io per i vetri interni pulisco con la calamita. Ne ho presa una di dimensione intermedia.
Non farla cadere sul fondo, e se cade controlla che non vi restino incastrati sassetti, altrimenti righi tutto il vetro!
In alternativa puoi usare una spatolina da vetro (meglio in plastica): ha un braccetto lungo e termina con una spatolina che raschia via le alghe.
Le macchiette di alghe dipendono principalmente dalla vasca non ancora matura e dalla presenza di poche piante. Probabilmente hai i nitrati alti.
un cambio del 20% settimanale è un pò elevato, anche se nella tua condizione forse è meglio così.
Secondo me tutto dipende dal filtro che ancora non è pienamente a regime.
Non ho detto che cambierò il 20% settimanalmente. Mi è stato detto di farlo una volta al mese, ma vorrei sapere se devo ancora aspettare. Piante ne ho quattro che occupano tutta la parete di fondo. Aspetterò ancora ad introdurre altri pesci e farò ancora il test dei nitrati, ma quali pesci e in che quantità?
I pesci sembrano dei shubunkin, ovvero una varietà di carassi cinesi. Sono onnivori e mangiano anche sul fondo dove bisogna avere almeno 3 centimetri di sabbia, perchè la muovono molto e nella parte bassa si accumulano sostanze tossiche. Aggiungendo anche cambio 50% acqua, sifonando il fondo e biocondizionatore, le condizioni di pericolo ambientale sarebbero minime. Per le dimensioni l'acquario è un pò piccolo. Ti consiglio di tenerlo come seconda vasca di emergenza e nursery, e pensare a qualcosa di più serio e sicuro. 180 litri son la misura, 120 sono la corda e meno di 100 non si può, come hai potuto provare tu stesso.
Finchè ci sono i carassi non puoi mettere altro, anche perchè i carassi sono di acqua fredda e non sono adatti alla vita con pesci tropicali.
Se decidi di cambiare popolazione, anche se la tua vasca è piccola, potresti pensare ai guppy: sono abbastanza facili da allevare e si riproducono molto facilmente (devo ammettere che è sempre una bella soddisfazione!)
L'unico problema è che con una vasca così piccola rischi che dopo un pò sarai costretto a dare via qualche guppy (alcuni negozianti li accettano, ma molti no per evitare parassiti o problemi nelle batterie di vasche del negozio)
Irenedaria... ciao e benvenuta! quello che sto per scriverti non ti piacerà... ma vedo che con le buone Mariano1985 non si è fatto capire...
il negoziante ti ha fregato, (e te ti sei lasciata fregare) i pesci sono morti per picco dei nitriti. Dovevi (e devi lasciar girare la vasca per un mese prima di inserire i pesci.
Ora quei due - tre carassi devono essere tolti. O li togli tu o si tolgono da soli. Comunque non possono starci in 55 litri. Senza se e senza ma, è maltrattatamento. Resteranno nani e vivranno molto meno dei 30 anni a cui arrivano tranquillamente. Sono Animali non figurine. Poi a vasca vuota, si decide la popolazione e si fanno le modifiche. Alla fine parlerai di specie, non di "pesci".
Non chiedere più cosa aggiungere, devi cominciare a metterti in testa che i pesci hanno esigenze, ti devi informare, chiedendo nello specifico.
Comincia con il leggere le guide che ho in firma.
Oppure continua a inserire pesci, tanto per quello che costano qualcuno li ritiene animali di serie b. Spero tu non sia tra questi.