Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Oggi cmq vado a comprare il test dell'acqua e un biocondizionatore.
Nella confezione dell'acquario c'erano già due capsule di batteri e ne ho inserito una nel filtro dove ci sono i cannolicchi.
Quote:
Ultima cosa,l'acqua del rubinetto potrebbe contenere cloro che fortunatamente evapora molto facilmente,per questo va fatta decantare per 24 ore prima di essere usata.In queste ore la puoi scaldare con un riscaldatore per averla a temperatura
Non ho fatto neanche questo
__________________ www.salentomovida.it
Per liste, tavoli, omaggi e prevendite dei locali più fashion del salento contattami all'indirizzo messenger o tramite e-mail.
Il ciclo dell'azoto è un ciclo bioochimico con il quale l'azoto si muove principalmente tra l'atmosfera, il terreno e gli esseri viventi.
Nel nostri acquari esso permette la trasformazione di sostanze tossiche, derivanti dal metabolismo di animali e vegetali, in altre meno tossiche che, quindi, si possono accumulare. Il fatto che questi metaboliti finali siano meno tossici e si possano accumulare, tuttavia, non significa affatto che li si debba lasciar ammassare in acqua in modo indiscriminato.
Tutto il ciclo dell'azoto, per innescarsi la prima volta, può richiedere da due a quattro settimane, a seconda degli allestimenti e delle operazioni effettuate dall'acquariofilo.
La catena parte dal nitrato e arriva ad azoto secondo questo schema:
NO3- ---> NO2- ---> NO ---> N2O ---> N2
praticamente nell'acquario appena allestito il filtro non ha funzione biologica ma solamente meccanica,per questo al primo inserimento di agenti inquinanti si formerà l'ammoniaca.Questa è molto dannosa per i pesci ma fortunatamente nel dgiro di 7-10giorni nel filtro si vanno a colonizzare dei batteri che trasformano tutta l'ammoniaca iniziale in nitrito.....anche questo molto tossico per i pesci,ma anche quì dopo una settimanella-10 giorni dopo un picco i nitriti verrano attaccati da speciali batteri che li ridurrano in nitrati che sono tossici solo a concentrazioni elevate e che noi terremo sotto osservazione e diminuiremo con i cambi......quando tutti i nitriti saranno stati trasformati in nitrati allora il filtro è partito e si possono inserire con tranquillità i pesci,pochi per volta e in quantità adeguata alla grandezza della vasca.
Scusa la lunghezza dell'intervento ma spero di essere stato chiaro
Scusa la lunghezza dell'intervento ma spero di essere stato chiaro
Siete stati grandiosi e non chiari!
Tuttavia non mi è chiaro dove mettere il pizzico di mangime; va messo nel filtro dove alloggiano i cannolicchi o nella vasca
Per liste, tavoli, omaggi e prevendite dei locali più fashion del salento contattami all'indirizzo messenger o tramite e-mail.
assieme all'NH4+ c'è anche una parte di NH3+, e la proporzione tra i due dipende dal ph... da lì deriva NO2 e da NO2 deriva NO3. In assenza di un denitratore i batteri denitrificanti non riescono a insediarsi in numero sufficiente x convertire massivamente l'NO3 in N2 e quindi l'NO3 si accumula...
Questo è quello che mi pare di sapere, ma non sono un chimico e potrei sbagliare...
Scusate ma non mi tornano i conti sul ciclo dell'azoto...
NH4+ => NO2 => NO3 => N2 per ritornate nuovamente a NH4+ e il ciclo si chiude ok? in acquario però il ciclo non si chiude e si ha solo NH4+ => NO2 => NO3 giusto?
Esatto non chiudendosi rimaniamo a NO3
assieme all'NH4+ c'è anche una parte di NH3+, e la proporzione tra i due dipende dal ph... da lì deriva NO2 e da NO2 deriva NO3. In assenza di un denitratore i batteri denitrificanti non riescono a insediarsi in numero sufficiente x convertire massivamente l'NO3 in N2 e quindi l'NO3 si accumula...
Questo è quello che mi pare di sapere, ma non sono un chimico e potrei sbagliare...
Oddio..........va bene essere ingegnere, ma i rigurgiti del politecnico sono limitati................balabam non mi puoi mettere in crisi
Ho comprato anche tre Ceratophyllum e una Anubias per il momento.
Le posso inserire o ci sono valori dell'acqua particolari che devo avere?