AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Osmosi o rubinetto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44523)

Tremor81 24-05-2006 19:03

Osmosi o rubinetto?

-b10 Ragazzi è finalmente arrivato il mio primo acquario.

Sono + di 3 settimane che leggo sul forum ma non ha ancora sciolto uno dei miei dubbi.

Devo usare acqua d'osmosi per il 70% oppure posso mettere acqua di rubinetto per intero.
+ che altro vorrei sapere cosa è meglio per iniziare.

Grazie

Jalapeno 24-05-2006 19:07

Per ma l'ideale è usare solo acqua ad osmosi + sali per ottenere i valori desiderati, un'altra possibilità è quella di tagliare acqua ad osmosi con acqua del rubinetto oppure usare solo acqua del rubinetto. Quale acqua scegliere dipende da che pesci vuoi mettere nel tuo acquario.

balabam 24-05-2006 19:20

Quote:

Quale acqua scegliere dipende da che pesci vuoi mettere nel tuo acquario.

hostrega 24-05-2006 20:27

e poi dipende anche dai valori dell'acqua di rubinetto. Testa la tua acqua di rubinetto e già avrai fatto un passo in avanti

Tremor81 25-05-2006 00:00

Cmq ho messo acqua di rubinetto perchè era troppa la voglia di allestire il mio primo acquario #22 .
Domani posso già comprare le prime piante?
Quali mi suggerite? Ho due neon t8 da 15W in 60 litri netti di acqua ( #24 penso siano 60lt).
Inoltre vorrei sapere quando mettere le caridine japonica (o chi per loro) che mi pare di aver capito che devono essere per forza i primi inquilini per via delle alghe.

balabam 25-05-2006 00:05

Quote:

Cmq ho messo acqua di rubinetto perchè era troppa la voglia di allestire il mio primo acquario :o) .
in acquariofilia cn la fretta nn si va da nessuna parte... occhio... ;-)

Quote:

Domani posso già comprare le prime piante?
sì, ma occhio alle specie, ne esistono di esigenti e di robuste. Consiglio ovviamente le robuste. Prima di buttare i soldi informati...

Quote:

Quali mi suggerite? Ho due neon t8 da 15W in 60 litri netti di acqua ( :-/ penso siano 60lt).
echinodorus, cryptocoryne, anubias, ceratophyllum sono tra le - esigenti e + robuste...

Quote:

Inoltre vorrei sapere quando mettere le caridine japonica (o chi per loro) che mi pare di aver capito che devono essere per forza i primi inquilini per via delle alghe.
questa cosa è una cretinata. Cmq i primi animali vanno inseriti nn prima di un mese dalla messa un moto del filtro... e l'acqua deve essere adatta a loro. E' x questo che è un errore decidere x l'acqua di rubinetto se nn sai ancora se andrà bene x i tuoi pesci...

Jalapeno 25-05-2006 00:06

Prima di 3-4 settimane non puoi mettere nessun animale, le piante prima le metti meglio è.

mark72 25-05-2006 08:04

In primis quando si usa acqua di rubineto va usato un biocondizionatore, e poi quando si allestisce un acquario nuovo si potrebbe usare un attivatore batterico x aiutare l'acquario nella partenza. :-))

dome2483 25-05-2006 08:37

sarebbe meglio avere i test dell'acqua della tua vasca, infatti essendo tutta di rubinetto potrebbe essere necessario fare qualche intervento per modificare qualche valore

cardanico 25-05-2006 08:43

E' importante sapere i valori della tua acqua di rubinetto,cerca di saperli perchè da li poi andrai a farti i vari raggionamenti su che pesci mettere,con quanta osmosi tagliare,etc.....
Almeno misura o fatti dire da qualcuno che abita molto vicino a te la conducibilità,il Kh e il Gh.
Per ora che hai messo solo acqua di rubinetto ti consiglio di non mettere animali ma solo piante e un pizzichino(ma proprio piccolo di mangime)per far partire il ciclo dell'azoto(lo conosci vero?)per l'acqua la puoi tagliare o modificare in seguito.
Ultima cosa,l'acqua del rubinetto potrebbe contenere cloro che fortunatamente evapora molto facilmente,per questo va fatta decantare per 24 ore prima di essere usata.In queste ore la puoi scaldare con un riscaldatore per averla a temperatura ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36.