ciao! so che ne avete parlato parecchie volte, ma non ho ancora trovato una risposta valida.
avevo un acquario di 30 litri con un pesce rosso, ghiaia colorata e una colonnina bianca, filtro e luce. dalla colonnina bianca è partita questa patina marrone che man mano si allargava e si anneriva, una volta alla settimana svuotavo per cambiare l'acqua e pulivo gli oggetti dalla patina, che però tornava.
due mesi fa ho cambiato acquario, ora è di 120 litri con tre pesci rossi. all'inizio tutto bene, acqua limpida e tutto pulito, finchè stupidamente ho inserito la colonnina bianca e disastro! è tornata la patina marrone e si è allargata a macchia d'olio.
in negozio mi hanno detto che si tratta di alga nera, si presenta quando c'è troppa luce e in effetti sulle parti in ombra non c'è. io tengo la luce accesa un massimo di 8 ore al giorno, l'acquario si trova nell'ingresso dove non arriva molta luce solare, non sono presenti piante vere, solo oggetti di vetro, plastica e sassi.
come faccio ora a toglierla? ho provato a raschiare via la patina, ma probabilmente resta ancora qualche pezzetto marrone e si propaga subito. devo eliminare gli oggetti colpiti? non esiste una qualche soluzione "anti-alghe" dove immergere gli oggetti per risolvere? devo cambiare postoall'acquario e metterlo dove c'è più luce solare?
non ho mai fatto test di fosfati, nitrati, ph o quant'altro, non saprei nemmeno da dove iniziare! so solo che la temperatura non supera i 22 gradi.
ho aggiunto due foto per mostrarvi, ec'è anche la colonnina colpevole.
grazie mille per l'aiuto!