Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Allora temo sia proprio la malattia che mi è venuta in mente.
Era capitata anche a me anni fa, un po per inesperienza ed un po per distrazione...
In seguito ad un cambio d'acqua troppo fredda, avevo notato un esemplare con la coda "secca" e spenta, da lì ad un giorno la coda ha cominciato a sfilacciarsi e scolorirsi fino alla base ed alla fine l'ho trovato morto.
Inoltre ricordo che le nascite erano tante, ero in attesa di dar via un bel po di pesci perciò l'acquario era affollato, i pesci stressati ed il batterio ha avuto strada facile.
Ricordo che trovavo pesci morti ogni giorno (solo di una tipologia però)...un giorno ne ho contati addirittura 7...a pensarci mi girano ancora.
Ero a dir poco disperata ma dopo 10 giorni con la temperatura a 30 gradi e l'aggiunta di vitamine al cibo è tornato tutto alla normalità anche se per i pesci colpiti non c'è stato nulla da fare...
A me era stato detto di procedere così, non so se esistano altri metodi...
Allora, la situazione è grave! DEVI misurare assolutamente i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3 servono tutti! Puoi farli misurare in negozio, ma allora fatti SCRIVERE i numeri, non basta "bene o male". Usa test a reagenti e non strisce!
I platy colpiti li curerei per ora così:
Quote:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
La temperatura la riabbasserei lentamente (uno/due gradi al giorno) fino a 25°C. In caso di infezioni batteriche l'aumento di temperatura peggiora le cose.
Ok...io ho risolto così, non ricordo se si trattava di un batterio o qualche altro organismo, è passato troppo tempo...ma ricordo,che mi era stato detto di alzare la temperatura a 30 gradi proprio perché l'organismo non sarebbe sopravvissuto a tale temperatura...
È una rogna sta malattia...mi spiace....la mia unica "consolazione" all'epoca è stata che avevo gli avannotti nella vasca a parte perciò loro erano salvi...ma molti dei miei poveri guppy erano morti e le colorazioni che avevo selezionato da portare avanti perse (almeno in parte)...
Se il problema è batterico la temperatura elevata peggiora le cose! E' utile invece in caso si infezione da protozoi, come l'Ictyo.
Ma i valori come sono? Sono ESSENZIALI!
Il sale l'hai usato? non sottovalutarlo!