AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   malattia infestante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445005)

acquarius84 26-01-2014 21:05

malattia infestante

Salve allevo guppy e platy da diversi anni.
Una settimana fa compro un platy e un guppy, provenienti da vasche con pesci malati.
Ieri vedo metà dei pesci sul fondo con la coda raccolta,apro il coperchio e si riprendono,lo rimetto a posto e dopo un Po si nascondono.
Mentre nuotano la tengono in quel modo.
Mai successa una malattia infestante su quasi tutti i pesci.
Che faccio??? Cambi d'acqua? Poi?
Acquario da cento litri

Aperol88 27-01-2014 16:13

Posta QUI nella sezione malattie e metti qualche foto, sicuramente riceverai risposta prima!
Domanda stupida: Perchè li hai comprati se hai notato pesci malati nella vasca di provenienza? #13

acquarius84 27-01-2014 18:56

nelle maggior parte vasche dei negozi, qualche malattia c'è sempre

Puntina 27-01-2014 23:32

Ciao, la coda viene come mangiata? Si accorcia e si sfilaccia fino alla base?
Qualche foto dei pesci colpiti sarebbe l'ideale!

andre8 27-01-2014 23:45

Oltre che qualche foto, posta anche valori dell'acqua e metodi di gestione della vasca, aiutano sempre a ricevere consigli utili

acquarius84 28-01-2014 18:11

allora vi spiego piu dettagliatamente, la coda la tengono dritta ma raccolta quasi tutta guardate solo la coda
------------------------------------------------------------------------
ho trovato questa su acquaportal, ma i miei pesci sono belli grossi

andre8 28-01-2014 18:34

Posta i valori dell'acqua e magaris i può anche prevenire (se è possibile) o capire le cause

acquarius84 28-01-2014 19:26

Io in dieci anni non ho mai controllato altro valori, oltre al ph e nitrati.
Ma questa malattia è nata da due pesci inseriti una settimana fa.
Non ho mai avuto un problema del genere , diciamo generale.
Ovviamente qualche malattia singola singola si

Puntina 28-01-2014 20:46

L'immagine di quel platy mi ricorda la malattia causata da un batterio di cui non ricordo il nome, non sono sicura sia la stessa, ma se è quella che penso è una bella rogna, è molto contagiosa e piano piano la coda si "distrugge". Intanto alzerei la temperatura fino a 30 gradi per 7-10 giorni...con la temperatura alta il batterio comincia a faticare fino a morire...

acquarius84 29-01-2014 01:01

Ho cambiato 35 litri, alzata la temperatura a 28 gradi, in più c'è la stanza calda quindi, tolte le piante microsorum, ceratophyllum e anubias, e ho messo un Po di sale.
Comunque la malattia incomincia a farsi sentire di brutto, gli avannotti nati due settimane fa, incominciano a morire, due al giorno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07.