![]() |
malattia infestante
Salve allevo guppy e platy da diversi anni.
Una settimana fa compro un platy e un guppy, provenienti da vasche con pesci malati. Ieri vedo metà dei pesci sul fondo con la coda raccolta,apro il coperchio e si riprendono,lo rimetto a posto e dopo un Po si nascondono. Mentre nuotano la tengono in quel modo. Mai successa una malattia infestante su quasi tutti i pesci. Che faccio??? Cambi d'acqua? Poi? Acquario da cento litri |
Posta QUI nella sezione malattie e metti qualche foto, sicuramente riceverai risposta prima!
Domanda stupida: Perchè li hai comprati se hai notato pesci malati nella vasca di provenienza? #13 |
nelle maggior parte vasche dei negozi, qualche malattia c'è sempre
|
Ciao, la coda viene come mangiata? Si accorcia e si sfilaccia fino alla base?
Qualche foto dei pesci colpiti sarebbe l'ideale! |
Oltre che qualche foto, posta anche valori dell'acqua e metodi di gestione della vasca, aiutano sempre a ricevere consigli utili
|
allora vi spiego piu dettagliatamente, la coda la tengono dritta ma raccolta quasi tutta guardate solo la coda
------------------------------------------------------------------------ ho trovato questa su acquaportal, ma i miei pesci sono belli grossi |
Posta i valori dell'acqua e magaris i può anche prevenire (se è possibile) o capire le cause
|
Io in dieci anni non ho mai controllato altro valori, oltre al ph e nitrati.
Ma questa malattia è nata da due pesci inseriti una settimana fa. Non ho mai avuto un problema del genere , diciamo generale. Ovviamente qualche malattia singola singola si |
L'immagine di quel platy mi ricorda la malattia causata da un batterio di cui non ricordo il nome, non sono sicura sia la stessa, ma se è quella che penso è una bella rogna, è molto contagiosa e piano piano la coda si "distrugge". Intanto alzerei la temperatura fino a 30 gradi per 7-10 giorni...con la temperatura alta il batterio comincia a faticare fino a morire...
|
Ho cambiato 35 litri, alzata la temperatura a 28 gradi, in più c'è la stanza calda quindi, tolte le piante microsorum, ceratophyllum e anubias, e ho messo un Po di sale.
Comunque la malattia incomincia a farsi sentire di brutto, gli avannotti nati due settimane fa, incominciano a morire, due al giorno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. |