Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2014, 21:59   #11
unicum
Avannotto
 
L'avatar di unicum
 
Registrato: Jan 2014
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho dimenticato di dire che nella vasca ci sono anche 4 Amphiprion ocellaris belli cicciotti + 2 ricci diadema + 1 riccio tripneustes gratilla (i vetri laterali non li posso pulire, quindi....)

Tene, perchè non posso aspettare un po' per vedere se il killer ce la fa con le aiptasie?
unicum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2014, 22:03   #12
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le aiptasie non sono il problema principale, con un filtro biologico non avrai mai risultati soddisfacenti con i corali.

I pesci sono tanti e non proporzionati alla dimensione della vasca… in altre parole hai una forte immissione di carico organico con un pessimo sistema di smaltimento dell'organico.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 22:16   #13
unicum
Avannotto
 
L'avatar di unicum
 
Registrato: Jan 2014
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Buttare le rocce è un peccato…

però le cose andrebbero fatte quasi come se iniziassi, ci vorrà tempo e dovrai dare modo alla vasca di maturare.

non è un problema: non sono un'impaziente

Per prima cosa eliminerei il filtro biologico perché è ormai assodato che e buono solo per il dolce, nel marino la filtrazione è affidata solo alle rocce o alla sabbia in caso di DSB. Quindi via spugne, cannolicchi e turlupina vari.

[COLOR="rgb(0, 100, 0)"]cosa significa DBS? beh, io avevo sia le rocce che il filtro biologico. Eliminare il biologico per me non è un problema: l'importante è avere un acquario stabile[/COLOR]

Per seconda cosa leverei quella sabbia, corallina o non corallina è roba di un decennio fa. L'esperienza ha insegnato che uno strato così basso e di granulometria grossa è un serbatoio di schifezze accumulate nel tempo. Scegli tu se optare per un berlinese classico (via più facile nella tua situazione) o un DSB (ribaltamento della vasca).

[COLOR="rgb(0, 100, 0)"]veramente,lo strato di corallina è di 7 cm (tutta la fascia nera inferiore della vasca), regolarmente sifonata ogni mese[/COLOR]

Terza cosa sostituirei o integrerei parte delle rocce con rocce fresche, piene di vita, e magari qualche fiala di batteri.

[COLOR="rgb(0, 100, 0)"]no problem[/COLOR]

Quarta cosa lotta biologica alle aiptasie, un tomentosus o dei wurdermanni o boggesii. Io sono propenso ai gamberi perché nella tua vasca non aggiungerei pesci a gravare sul carico organico. Inoltre il tomentosus è inguadrabile… non mangiasse le aiptasie dubito sarebbe in commercio.
[COLOR="rgb(0, 100, 0)"]il pesce l'ho ordinato 10 giorni fa, è già arrivato e devo andare a ritirarlo martedi. Non mi interessa che sia brutto, anzi a me sta simpatico, ma so per esperienza che con le aiptasie è un vero killer. Ma potrei prendere, oltre al pesce, anche un paio di gamberi[/COLOR]
grazie
unicum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 22:54   #14
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro più rocce è una via testata, ed è fallimentare.
IL DSB è uno strato di sabbia suga-size alto mediamente 10 cm, il minimo sindacabile è 8 cm, l'ideale è 12 ma si può arrivare anche a 15 cm. Questo strato di sabbia ha effetto filtrante e consente di avere rocciate più ariose lasciando più spazio ai pesci. Il DSB è di gran moda e puoi leggere un sacco di topic sull'argomento. Ma il DSB va fatto bene e secondo le sue regole, 7 cm sabbia grossolana non è un DSB… il materiale che tu hai sul tuo fondo ora viene ancora venduto… ma come componenti dei reattori di calcio. Levalo perché è solo un magazzino di inquinanti, la sifonatura li smuove e li porta nella colonna d'acqua. Elimina elimina…

Hai molti pesci non ne avrei aggiunti altri… ma se vuoi allevare molli colorati magari ce la fai.

Al momento la via più semplice è togliere la sabbia e fare un berlinese da manuale, togliere biologico, e magari aumentare il movimento.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 23:15   #15
unicum
Avannotto
 
L'avatar di unicum
 
Registrato: Jan 2014
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio per le spiegazioni.

Purtroppo non sono a conoscenza di tante cose e sono anche un po' imbranata per le cose tecniche.
Però sono 20 anni che ho il marino (prima il dolce) ma un problema come questo - e sono due anni che ci lavoro per rimediare al disastro - non l'avevo mai avuto.
Forse non avrò mai avuto una vasca perfetta, ma sono riuscita a tenerla più o meno in equilibrio, ma sempre lavorandoci molto: c'era sempre qualcosa da sistemare o da compensare.
Il guaio è che avevo fiducia nel negozio del quale ero cliente, che ora mi consigliavano una cosa ora l'altra, ma senza risolvere mai completamente. Da un mese mi sono resa conto che la mia fiducia era mal riposta ed ora ho cambiato negozio.

Per questo, da circa tre mesi ho cercato di capire da sola cosa non va nella mia vasca, leggendo il vostro forum, e mi sono resa conto che probabilmente solo spiegando la mia situazione a voi avrei, forse, risolto il problema della mia vasca.

Quindi, considerata la mia dimostrata incompetenza, confido nel vostro aiuto.
unicum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 14:24   #16
unicum
Avannotto
 
L'avatar di unicum
 
Registrato: Jan 2014
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse quello che ho scritto sopra si presta ad equivoco: N0N ho alcuna intenzione di continuare col fallimentare biologico.
Ho deciso di convertire la vasca al metodo berlinese.

Primi step:

1 - tolgo subito dalla vasca le rocce più infestate da aiptasie
2 - immetto in vasca il tomentousos (lo ritiro martedì dal negozio)
3 - chiedere al negozio di ritirarmi i pesci (escluso, per il momento, il tomentousos)
4 - mettere altra pompa a immersione per aumentare il movimento
5 - togliere tutta la corallina dall'acquario

Domande:

- e i 3 ricci? per il momento, li tengo? Non ho alcuna altra possibilità di pulire i 2 vetri laterali...
- la pompa esterna, per ora, la tengo in funzione?
- la sump, con skimmer e annessi, che dimensione media può avere? L'acquario è angolare e credo non ci sia spazio a sufficienza nel mobile(lo spazio è diviso in due: al centro ha una tramezza fissa, che suppongo serva a reggere il peso della vasca)
unicum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 00:06   #17
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Brava, vedrai che lentamente la situazione migliorerà

I ricci tienili, andando incontro a una nuova maturazione probabilmente avrai un'esplosione algale.

La pompa esterna tienila pure, ma solo per movimentare l'acqua. Se in futuro avrai necessità la puoi usare per caricarci il carbone attivo o resine antifosfato… ma solo se necessario.

La sump l'hai già ? Perché se la vasca non ha i buchi per la tracimazione come la colleghi alla sump ? Piuttosto farei senza. Se invece c'è già ed è il funzione tanto meglio.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 02:09   #18
unicum
Avannotto
 
L'avatar di unicum
 
Registrato: Jan 2014
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
xAlex
non ho la sump, mai avuta, ma nel caso dovessi averla (e sempre che ci stia nel mobile) avrei la possibilità di far passare dei tubi sul retro della vasca (non voglio forarla)

ok, la pompa esterna la tengo in movimento. Devo togliere tutti i filtri, anche carbone e resine?

e il filtro di superficie che c'è nell'angolo? lo svuoto e tengo accesa la pompa che c'è all'interno?
unicum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 08:38   #19
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
La prima cosa da fare è munirsi di un buon Skimmer, non puoi togliere tutto il resto se non c'e quello e non mi pare di aver letto che ci sia.
Le rocce dopo la conduzione di questi anni con tutti questi pesci e con filtri biologici saranno intrise di nitrati, per questo ne cambierei una buonissima parte.
Il filtro estremo lo toglierei del tutto, i Carboni non vanno nel filtro perché eliminano troppo, quindi resterebbe solo per le resine che se condurrai bene la vasca non serviranno.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 10:30   #20
unicum
Avannotto
 
L'avatar di unicum
 
Registrato: Jan 2014
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buon giorno, Tene!

ovviamente lo schiumatoio sarà il mio primo acquisto.

Ho guardato in giro, ma confesso, data la mia imbranataggine in campo tecnico, di avere una grande confusione in testa.

Ho bisogno di consigli.

Quale potrebbe essere un buon schiumatoio per la mia vasca? Puoi aiutarmi a scegliere quello giusto?
unicum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
grazie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32922 seconds with 12 queries