Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Come ti hanno suggerito, se punti sugli Endler anche la sabbia edile va bene.
Poi in realtà qualsiasi fondo con gli Endler va bene.
Che illuminazione monta? Led hai detto? Su questo non sono ferrata quindi non so aiutarti nella scelta o meno di un fondo fertile.
Per intenderci, se tu avessi poca luce, per me ha poco senso inserire un fondo fertile.
Ragazzi ho comprato il fondo ....un bel tronco vero che ho messo subito a bollire. e una bellissima pietra piena di cunicoli dove ci mettero dentro le piante ...il fondo l'ho accuratamente lavato con acqua e l'ho steso.... Ma quanto deve essere alto? Che emozione stendere solo il fondo....immagino cosa avverrà dopo....
Se non metti piante che hanno bisogno di essere interrate bastano 3cm in caso contrario 5-6cm
Inviato dalla Batcaverna
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
ciao marco e grazie per il consiglio... stavo pensando visto che ho comprato un bel tronco ..di legarci su qualche anubias..ma quali mi consigliate?ce ne sono tante...e poi visto che messo un fondo non fertile e non ho il co2 c'e una pianta alta che posso mettere ancorata per coprire il filtro?
Io prenderei le anubias nana o comunque una qualche varieta piccola. Come piante facili ci sono l'egeria densa o limnophila sessiflora
Inviato dalla Batcaverna
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
Alla fine quanto hai fatto alto il fondo?
Io farei comunque 5 cm così poi se vuoi mettere anche piante che radicano puoi farlo. E fa anche meglio da substrato per i batteri.
Grazie ragazzi sempre pronti a rispondere... Allora più tardi faccio una foto e vi faccio vedere... È venuto un fondo di più o meno 3 cm con una sacchetta di 5kg. Dici che devo aggiungerne altra? Quindi marco vado con quelle piante?