![]() |
aiuto avvio acquario
Ciao a tutti finalmente da oggi ho anche io il mio acquario...che emozione....bene ora si comincia a fare sul serio.. :-):-):-) .
Vi spiego ho avuto in regalo un'acquario angolare da 70 litri con illuminazione a led con filtro interno riscaldatore e ossigenatore...ora devo scegliere fondo , arredamento e pesci.... aiutooooooooo#24#24#24 ho visto tantissime vostre foto tutti splendidi.. e io quale realizzo? mi date qualche idea e consiglio per iniziare? vi ringrazio anticipatamente.... |
Allora! Intanto buon per te! Un acquario nuovo fa sempre piacere! ;)
Il fatto che sia angolare un pochino pregiudica la scelta, perché lo spazio di nuoto è minore di un equivalente acquario a parallelepipedo. Però, la via migliore è una, secondo me, o meglio 2 se ne hai i mezzi: 1. Scegli un pesce idoneo al litraggio e ci costruiamo tutto il resto attorno, coinquilini, piante, luci, fondo, valori... 2. Vedi che valori hai di rete e cerchiamo specie idonee a quei valori. La 2 è secondo me la più facile se stai iniziando ora, perché la prima potrebbe, come no, prevedere l'uso di osmosi e torba. Hai qualche idea più precisa in mente? Foto, link...spara un pochino. ;) |
ciao jessyka e grazie per avermi risposto subito... allora a me piacerebbe molto un'acquario ricco di vegetazione con molti nascondigli... ne ho visto uno di un'utente del forum bellissimo in una vasca da 60l credo... ma solo che ho letto che dopo poco gli sono morte piante e pesci..e li mi sono un po demoralizzato.. e poi vorrei dei pesci colorati..leggevo che gli endler sono molto carini..che ne pensi?:-);-)
|
Gli endler sono dei bei pesci e anche non eccessivamente esigenti. Si riproducono semplicemente e se tenuti con acqua in condizioni ottimali mostrano colori molto belli.
Sai già che valori hai come acqua di rubinetto? (anche se gli endler si adattano ad ampi range di valori). |
Se vuoi una cosa semplice ti basta prendere una bella radice ramificata da mettere nell'angolo e ricoprirla di epifite come le anubias. Come animali potresti prendere un trio di endler e magari alcune red cherry
|
ciao tommaso... no non so ancora che valori ho devo misurarli.... hai altri pesci da consigliarmi ?e poi che fondo metto?mi hanno sconsigliato la sabbia finie bianca...
------------------------------------------------------------------------ ciao marco...e grazie del consiglio... e per il fondo cosa mi consigli? |
Il fondo dipende dai pesci, se punti suoi poecellidi tipo endle allora userei la sabbia edile di fiume, quella che si usa per impastare il cemente è ottima e non costa niente.
Se opti per dei pesci da fondo, cosa che sconsiglierei dato le dimensioni e la forma della vasca meglio della sabbia inerte. Se invece non vuoi pesci da fondo va bene la ghiaia. I colori è meglio che siano scuri marrone o nero. In ogni caso eviterei la sabbia bianca perché infastidisce moltissimo i pesci |
mmmmmm ma per mettere le anubias devo fare un fondo particolare?
|
No affatto. Anche perché non si tengono interrate ma legate a rocce, legni o arredi.
|
quindi jessyka che fondo vado a comprare ? ufff quante cose riusciro' a partire con il mio acquario? #24#13 grazie per la vostra pazienza.......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. |