Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-01-2014, 19:39   #11
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
elodea- ceratophyllum- lysimachia nummularia- nuphar japonica tutte interrate nella sola ghiaia? queste non le conosco
ti direi di provare con il Ceratophyllum intanto. di fatto è una pianta che si lascia galleggiare e allungare sulla superficie, non va piantata. prova con questa, poi vedremo. inoltre ti fa da schermo per le Anubias, le quali se stanno sotto la luce intensa diretta è facile che prendano le alghe. quindi se metti il Ceratophyllum galleggiante è solo un bene

Quote:
come vanno fertilizzate (io ho solo florena sera liquido per anubias) e ogni quanto tempo
Anubias, Microsorum e Ceratophyllum non sono piante difficili, grosse esigenze non ne hanno. se proprio vuoi fertilizzare, usa pure il Florena seguendo le dosi, meglio se ridotte.

Quote:
mi chiedevo come si faccia a sifonare il fondo quando gli acquari sono molto piantumati.
non credo sia questo il tuo caso, non hai un olandese

Vecchio 17-01-2014, 22:04   #12
orandacalico
Guppy

L'avatar di orandacalico

Città: Novara
N° Acquari: 6
Foto: 10 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Allora rispondiamo con ordine...

Si il Microsorum si DEVE coltivare legato a rocce o ai legni.

Le Cryptocoryne vanno piantate nella sabbia.

Le altre piante le trovi su questo forum o sul portale nelle schede dedicate alle piante...

E vanno tutte piantate nella sabbia...il Ceratophyllum si può usare anche come pianta galleggiante...

Non mi preoccuperei molto della potatura...perchè ci penseranno i carassi

Sono tutte pèiante che non hanno bisogno di una fertilizzazione mirata per cui il florena va benissimo...

ok per il quarzo nero...un pò cupo però perchè assorbe molta luce...ma cmq va bene lo stesso...

Io le piante le lavo molto bene sotto acqua corrente tiepida dopo averle "svasate" pulito le radici e lasciate in ammollo per un paio d'ore...e ti assicuro che di lumache... nada...

Quando si ha un fondo COMPLETAMENTE ricoperto di piante...è semplice la sifonatura o non la si fa per niente...o la si fa in maniera molto leggera in modo da non dare fastidio alle piante...

Bene siamo vicini allora

Ok leggerò il tuo post e ti dirò cosa ne penso...

orandacalico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 11:50   #13
phoebe74
Guppy

Città: novara
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da orandacalico Visualizza il messaggio
Allora rispondiamo con ordine...

Si il Microsorum si DEVE coltivare legato a rocce o ai legni.

Le Cryptocoryne vanno piantate nella sabbia.

Le altre piante le trovi su questo forum o sul portale nelle schede dedicate alle piante...

E vanno tutte piantate nella sabbia...il Ceratophyllum si può usare anche come pianta galleggiante...

Non mi preoccuperei molto della potatura...perchè ci penseranno i carassi

Sono tutte pèiante che non hanno bisogno di una fertilizzazione mirata per cui il florena va benissimo...

ok per il quarzo nero...un pò cupo però perchè assorbe molta luce...ma cmq va bene lo stesso...

Io le piante le lavo molto bene sotto acqua corrente tiepida dopo averle "svasate" pulito le radici e lasciate in ammollo per un paio d'ore...e ti assicuro che di lumache... nada...

Quando si ha un fondo COMPLETAMENTE ricoperto di piante...è semplice la sifonatura o non la si fa per niente...o la si fa in maniera molto leggera in modo da non dare fastidio alle piante...

Bene siamo vicini allora

Ok leggerò il tuo post e ti dirò cosa ne penso...

le piantine dopo averle liberate dal vasetto e dalla lana taglio un pò le radici e le metto a bagno in un secchio pulito per due ore ma senza alcun "disinfettante"?

per il cambio luce da 10000k ho continuato la discussione "consiglio illuminazione" sezione illuminazione.mi date un aiuto?

Ultima modifica di phoebe74; 18-01-2014 alle ore 13:25.
phoebe74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 14:37   #14
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Per le piante, dai solo una sciacquata alle radici sotto l'acqua corrente, se ci sono le lumachine meglio, non hai idea del servizio che fanno.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
oranda , piante