Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ti ringrazio, e grazie a tutto quanto il forum che con i suoi articoli e consigli in pochi mesi leggendo e rileggendo mi ha aiutata a realizzare e a partire spero nei migliori dei modi con il mio acquario...
a ok! bene... io comunque adesso sto facendo i rabbocchi con l'acqua del rubinetto per quanto riguarda quella che evapora e per i cambi anche, per il momento non riscontro problemi e comunque anche fosse non ho i test per l'acqua, sicuramente dei valori saranno sballati...ma finchè non inserisco i pesci......... sbaglio totalmente a pensare che non dovrebbe essere un problema???
a ok! bene... io comunque adesso sto facendo i rabbocchi con l'acqua del rubinetto per quanto riguarda quella che evapora e per i cambi anche, per il momento non riscontro problemi e comunque anche fosse non ho i test per l'acqua, sicuramente dei valori saranno sballati...ma finchè non inserisco i pesci......... sbaglio totalmente a pensare che non dovrebbe essere un problema???
Oddio, non è che è poi un grandissimo errore. Non credo che evaporino chissà quanti litri, però ecco, con l'acqua da osmosi sarebbe meglio.
Credo.
Io ho vasche chiuse e sinceramente non ho mai rabbocato niente. Mi limito a cambiare l'acqua una volta a settimana e non noto alcuna differenza di livello
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
Scusatemi ma mi sto tormentando con questo dubbio...
visto che vivo in campagna ed ho il pozzo in giardino, la possibilità di usare quell'acqua... facendo i dovuti test? potrebbe sostituire l'acquisto di quella ad osmosi o non c'entra nulla??? ( facendola arrivare ovviamente alla temperatura dell'acquario)
Non dovrebbe poterla sostituire ma farei dei test, magari è più tenera.
L'unica cosa che consiglio, non essendo acqua attaccata alla rete idrica nazionale (o no?), è di fare analisi da laboratorio ogni anno. Tutti i parametri di metalli pesanti e inquinanti che diamo per scontato quando si parla di acqua del rubinetto potrebbero venir meno nella tua situazione.
Occhio anche alla potabilità.
A quanto sò quella del Pozzo assolutamente non è indicata come potabile... però pensavo che magari essendo esente da calcare e dai vari prodotti chimici che penso usino per rendere potabile quella del rubinetto, credevo quella del pozzo potesse rivelarsi un acqua migliore per l'acquario!!!