Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2014, 23:09   #1
maxeolha
Protozoo
 
Registrato: Dec 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda io ho un dennerle da 60 aveva il filtro esterno con la zeolite e il carbone. pensavo si va bene dopo, ho detto si ci provo mi sono costruito un overflou mi sono imparato a gestirlo all'inizio e la vasca e totalmente cambiata sui colori degli animali,e l'acqua e sempre cristallina.e questo non lo vedo solo io ma anche i miei amici fallo anche tu è un mio consiglio
maxeolha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 23:29   #2
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok proverò a dare un'occhiata e a vedere se riesco a farlo..il problema è che devo cambiare anche il mobile perché ha un sostegno che la divide a metà..

Posted With Tapatalk
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 23:18   #3
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i t5 ho due ati bluspecial un bluplus e un purple plus..a marzo li cambierò pensavo di mettere due bluspecial e due bluplus che ne dite?
Per la temperatura mi attrezzerò con delle ventole..non avevo mai avuto problemi con il caldo però...
Per l'alimentazione ho solo un ocellaris e lo alimemto una sola volta al giorno con granulare shg gli darò 6-7 granuli penso..
Per gli inserimenti.......proprio oggi mi hanno regalato un altro ocellaris............però abbastanza piccolo! Ma con animali intendi anche coralli?io speravo che quelli aiutassero..
Per l'aspirazione dei ciano volendo posso non aspirarli lo faccio già con la lana e l aspirarifiuti solo perché ho paura che possa danneggiare le rocce le ricoprono completamente.....
Per i batteri il problema è che ho messo una fiala biodigest e forse è troppo per 80 litri..
Il carbone lo devo mettere sempre?e lo cambio ogni settimana??

Posted With Tapatalk
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 18:02   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sulle luci ho già detto come farei.. il purple poi lo toglierei al volo (ricordo qualcuno che lamentava la presenza di ciano dopo aver infilato tubi "strani", ma è un sentito dire, prendilo per tale). in ogni modo con 4 t5 da 24W non hai spazio per mix strani. 4 bianchi e basta
l'altro pesce non l'avrei messo. idem coralli nuovi che non aiutano in quanto "estranei" alla vasca. idem le tue mani, tienle rigorosamente fuori.
una fiala di biodigest in 80 litri non fa certo male.
il carbone cambialo ogni 2/3 settimane.
ciao
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 18:32   #5
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh lo so che l'altro pesce era meglio evitarlo ma me lo sono trovato a casa...per i tubi li dovrei cambiare a marzo secondo te li cambio prima o posso aspettare??
Grazie mille per i consigli!!!!!!

Posted With Tapatalk
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 19:02   #6
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma per il carbone dove mi conviene metterlo?
Rimonto il filtro esterno ne compro uno a zainetto o lo appendo vicino lo scarico del deltec??

Posted With Tapatalk
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 00:22   #7
Pitonello
Guppy
 
L'avatar di Pitonello
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo che la tua vasca ne ha passate di situazioni critiche! I ciano forse sono scontati, purtroppo è dura eliminarli. Secondo me con una sump gestisci diversamente qualsiasi problema e per esperienza, avendo avuto i ciano, posso dirti che anche se applichi tutte le accortezze nella gestione della vasca, quindi valori degl'inquinanti bassi, triade corretta ecc. puoi andare avanti mesi e mesi con i ciano che spuntano ovunque. Poi alla fine per disperazione butti una puntina di chemiclean e miracolosamente tutto si aggiusta. Coralli più brillanti di prima con crescite incredibili e dei maledetti ciano un lontano ricordo. Io te lo consiglio, il nanoreef deve essere un piacere non una sofferenza......
__________________
Il gioco è una cosa seria......
Pitonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 10:51   #8
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la sump ho sempre il desiderio di metterla però significherebbe cambiare anche il mobile e quindi svuotare tutta la vasca..diciamo che se dovessi cambiare vasca la metterei..per i ciano diciamo che dopo 5 mesi un po il desiderio di mettere il chemiclean c'è..però spero sempre di riuscire a toglierli naturalmente...aspetterò un altro po quando la pazienza finisce vado di chemiclean....

Posted With Tapatalk
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 15:18   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per i tubi li dovrei cambiare a marzo secondo te li cambio prima o posso aspettare??
dovessi fare io, visto com'è messa la vasca li cambierei. che poi sia la soluzione non lo può dire nessuno in anticipo. per il momento non prendere boccettine e sistema le cose base

Quote:
Ma per il carbone dove mi conviene metterlo?
Rimonto il filtro esterno ne compro uno a zainetto o lo appendo vicino lo scarico del deltec??
cerca di fare un compromesso con l'estetica. vicino allo scarico dello skimmer può andare bene, l'importante è che sia carbone buono e che tu lo faccia degasare per bene prima di metterlo in vasca.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 16:11   #10
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Quote:
per i tubi li dovrei cambiare a marzo secondo te li cambio prima o posso aspettare??
dovessi fare io, visto com'è messa la vasca li cambierei. che poi sia la soluzione non lo può dire nessuno in anticipo. per il momento non prendere boccettine e sistema le cose base

Quote:
Ma per il carbone dove mi conviene metterlo?
Rimonto il filtro esterno ne compro uno a zainetto o lo appendo vicino lo scarico del deltec??
cerca di fare un compromesso con l'estetica. vicino allo scarico dello skimmer può andare bene, l'importante è che sia carbone buono e che tu lo faccia degasare per bene prima di metterlo in vasca.
In alternativa ho dei tubi bianchi che ho avuto con la plafo mai usati (però una plafo aql non so quanto fidarmi) li posso usare in attesa che arrivino gli altri..
Per il carbone uso il carbomax forwater per degasarlo lo sciacquo sotto acqua bollente...va bene così? Se sotto lo scarico del deltec funziona meglio lo metto li e pazienza l'estetica almeno finché non risolvo il problema..altrimenti ho trovato un filtro a zainetto con doppio scompartimento a 23 € e compro quello..
La fiala di biodigest la metto tutta insieme al prossimo cambio??o la metto in vasca anche senza fare il cambio secondo te??

Posted With Tapatalk
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
movimento , nano , nel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27216 seconds with 13 queries