Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2014, 02:33   #11
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tengo da diverso tempo vallisneria, ceratophyllum, pistia e lemma nella stessa vasca...forse loro non conoscono ancora allopatia a parte scherzi credo che questo fenomeno sia molto meno evidente nelle nostre vasche che in natura.
__________________
cerco Weeping moss e Bolbitis heudelotii. mp. grazie.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2014, 08:33   #12
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vallisneria e ceratophyllum non sono allopatiche tra loro, quindi perché dovresti avere problemi?
Tra l'altro la vallisneria se non ricordo male produce sostanze allopatiche per via radicale, la ceratophyllum è una galleggiante quindi...

Si parlava di ceratophyllum ed egeria.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 11:12   #13
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
un articolo in merito ci poteva stare su AP :/
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 14:32   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da debby1991 Visualizza il messaggio
ma ci sono anche casi positivi di convivenza o è proprio una cosa automatica?
Ci sono (nella mia vasca, per esempio, dove crescono entrambi). E' piuttosto inusuale osservare allelopatia in vasca (anche perché i cambi eliminano parecchie sostanze disciolte in colonna).
Spesso però si fanno semplice "concorrenza alimentare" tra loro, essendo entrambe piante a rapidissima crescita.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 15:10   #15
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte.. secondo me è un argomento che andrebbe chiarito dagli esperti sennò tutti sanno tutto e nessuno sa nulla in realtà,, magari a volte si potrebbe confondere allopatie con altri problemi... (sono solo mie ipotesi)
devo dire che di certo entrambe non rimarranno in questo momento senza nitrati visto che le ho prese per aiutarmi in questo.. per il resto fertilizzo
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 16:38   #16
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La maggioranza delle nozioni in questo campo le trovi proprio nel libro della Walstad: Ecologia del acquario di piante.

Le sostanze alleopatiche sono usate da molte piante per garantirsi uno spazio vitale, sia verso la propria specie che le altre.
In agricoltura il loro effetto è conosciuto da millenni, e uno dei motivi che si pratica la rotazione delle colture per limitare la stanchezza del terreno.
In acquario questa peculiarità viene usata per la lotta alle alghe, ma qualche volta succede che la cosa si ritorce contro, bloccando la crescita di alcune piante.
Purtroppo l'acquariofilo non dispone di test per verificare la presenza di queste sostanze in acqua, come per un mucchio di altre sostanze, la loro presenza può solo essere desunta dal comportamento delle piante.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 19:16   #17
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In acquario questa peculiarità viene usata per la lotta alle alghe, ma qualche volta succede che la cosa si ritorce contro, bloccando la crescita di alcune piante.
può succedere anche il contrario, cioè anche le alghe sono capaci di sviluppare sostanze allopatiche che possono influenzare la crescita delle piante. Non bisogna intenderlo come un effetto automatico e unidirezionale perché come già tutti sappiamo un acquario è un sistema in cui entrano in gioco molti fenomeni e variabili che interagiscono fra loro.

Quote:
Purtroppo l'acquariofilo non dispone di test per verificare la presenza di queste sostanze in acqua, come per un mucchio di altre sostanze, la loro presenza può solo essere desunta dal comportamento delle piante.
non è poi così semplice: il comportamento delle piante viene influenzato una serie di fattori tra le quali può esserci anche il fenomeno dell'allopatia. Ma per noi hobbisti sarà quasi certamente impossibile isolare i singoli fattori ed escluderli uno ad uno fino ad arrivare ad un conclusione certa.
__________________
cerco Weeping moss e Bolbitis heudelotii. mp. grazie.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 20:51   #18
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
jimbospace si anche le alghe possono usare sostanze alleopate contro le piante, ho letto che c'è più di una ricerca che lo conferma.
Per quanto riguarda la comprensione delle dinamiche all'interno degli acquari credo che abbiamo ancora molto da imparare da madre natura.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 21:14   #19
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
e tra vallisneria e cryptocoryne avete mai avuto problemi? perchè proprio in questi giorni ho notato nell'altro acquario che la vallisneria diffondendosi ha praticamente fatto marcire alcune foglie di cryptocoryne... proprio la foglia muore.. e pochi giorni prima era sana... penso proprio sia dovuto all'invasione della vallisneria... ho spostato le cryptocoryne ancora in vita (è un tipo di crypto con foglie lunghe e larghe 2 cm . non ricordo il nome"....) addirittura avevo trovato uno stolone di vallisneria che si era conficcato dentro le radici della cryptocoryne,..
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 02:36   #20
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco allora perché l'egeria non cresce mentre il cerato si. Non sapevo che si facessero "concorrenza" XD

Posted With Tapatalk
__________________
"La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce." J.J. Rousseau
Il mio 50 l
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062474831
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allopatie , assorbire , cominciano , gli , inquinanti , piante , quando

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23544 seconds with 12 queries