Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
una gran bella cosa non è niente di specifico, intendo che puoi fare una bella e soddisfacente realizzazione con piante non molto esigenti, ma comunque bellissime...può uscirti una gran bella vasca, non da esposizione, intendo soddisfacente per te, per gli abitanti della vasca...
Beh, l'intento del mio post era proprio questo... Qualcosa di non molto esigente e che si trovi bene con il mio acquario... Però ancora nessuno mi ha risposto &8540;
Allora vediamo se posso darti una mano ;)
Per tapatolk se vuoi mandare un messaggio privato clicca sulla foto o sul nome dell'utente a cui vuoi inviare il mess. Quando si apre la pagina dell'utente dove puoi vedere i suoi dati in alto a destra c'e una casella dove c'e il simbolo di scrittura. La premi e si apre il casello del messaggio, scrivi il titolo(oggetto del messaggio) e il messaggio poi invii. Altrimenti a questo vai sul menu principale e vai nella sezione messaggi e anche li ci dovrebbe essere lo stesso simbolo, pero dopo li dovrai scrivere in aggiunto il nome dell'utente.
Veniamo al tuo acquario:
Come ti avranno gia detto un solo t8 non ne fa molta di luce su un 120 lordi. Pero se non vuoi cambiarlo puoi benissimo tenerlo, a patto che tu voglia allevare piante poco esigenti in fatto di luce.
------------------------------------------------------------------------
Con i watt e il litraggio hai un rapporto WATT/LITRO di 0,2
Con questo secondo me puoi fare una vasca only moss, cioe solo muschi, che e' molto apparisciente e piu gestibile in fatto di layout in quanto i muschi crescendo e potandoli possono assumere tutte le forme che vuoi. Se vai in giro per internet ci sono un sacco di schede con tutti i muschi piu utilizzati e che si trovano in commercio.
Altrimenti puoi mettere delle anubias, che non hanno bisogno di molta luce, e fare dei bei cespugli di anubias nana, puoi anche mettere delle valisnerie che creano suggestivi cespugli verticali. Oppure con delle cryptocorine che anche loro creano ottimi cespugli. E infine ci sono i microsorum che sono molto utilizzati in aquascape che sono molto belli a mio avviso.
Ultima modifica di enrico rossi; 18-12-2013 alle ore 11:28.
Motivo: Unione post automatica
Altrimenti puoi mettere delle anubias, che non hanno bisogno di molta luce, e fare dei bei cespugli di anubias nana, puoi anche mettere delle valisnerie che creano suggestivi cespugli verticali. Oppure con delle cryptocorine che anche loro creano ottimi cespugli. E infine ci sono i microsorum che sono molto utilizzati in aquascape che sono molto belli a mio avviso.
in 100x30 potresti fare un bell'allestimento con le piante che ti ha suggerito enrico
Io ho un acquario con le tue stesse dimensioni e la tua stessa illuminazione (T8 da 25W) e ho proprio queste specie in vasca (l'Egeria densa l'ho tolta perchè se la mangiavano e cresceva lenta):
aggiungo anche la bolbitis tra le piante che non richiedono eccessiva luce
Vero, ma la Bolbitis heudelotii richiede un'acqua tenera e acida per crescere al meglio
Altrimenti cresce molto lentamente e le sue foglie si scuriscono con il tempo.