Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-12-2013, 16:28   #11
Psycho91
Ciclide

Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
nicola calma, non avere fretta, le risposte le riceverai... ad esempio io non l'avevo visto prima e ora scrivo per darti qualche mio consiglietto...
la fretta in questo hobby porta a errori, e errori portano a frustrazione... (lo so per esperienza diretta )
Il manado è molto buono, io lo uso e ne sono rimasto soddisfatto.
Metti dell'aqubasis plus sotto, e puoi coltivarci abbastanza cose.
Per il fertilizzante liquido, non so, chiedi anzi prima cerca e leggi nella sezione appropriata, e poi chiedi semmai, dipende da ciò che vorrai coltivarci.

certo che su 100 litri (alla fine d'acqua saranno effettivamente 100 litri...) 58W di illuminazione sono pure abbastanza buoni, oltre mezzo watt litro... quindi seppur non potrai avere piante eccessivamente esigenti, sei a buon punto.

In questo senso guarda le piante, schede sulle piante, tu a cosa sei indirizzato?
Ce ne sono tante di piante che consigliare semplicemente su due piedi è tosta, partiamo da qualcosa che ti piacerebbe
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-12-2013, 17:18   #12
NicolaRinaldi
Avannotto

Città: Comacchio
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

A me piacciono:
- riccia fluitans in modo da poter creare una parte di "prato" e da ancora su alcune rocce.
- anubias barteri
- Aponogeton ulvaceus
- Ceratopteris cornuta
- Cryptocoryne lingua
- Echinodorus 'Ozelot'
- Echinodorus tenellus
- Echinodorus uruguayensis

Diciamo che ho elencato alcune tra le piante che mi piacciono di più! La mia esigenza principale è creare una pratino, delle piante alte sulla parte posteriore e delle piante di altezza media al centro! Il tutto con alcune roccie dove poter ancorare la riccia fluitans e alcuni pezzi di legno (che acquisterò online) sul quale passerranno alcune piante! Per il fondo fertilizzante quindi può andare il jbl acquabasis (circa 3cm) e manado (3cm)?
NicolaRinaldi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 17:55   #13
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

la riccia non si aggrappa, non radica, nè a substrato nè a rocce o legni, quindi per farne un pratino vedi questo articolo

http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...RmWxFOsz&tmpl=

Immersa la riccia necessità di più illuminazione di quel che sembri, e non è facilissima..

per le rocce, dovrai rinnovare spesso le legature, e con il manado non è sempre facile, perchè poi specie in acquari così grandi, stare a fare metti e togli con l'allestimento, non è certamente agevole (non per le mani in acqua eh )

Per l'anubias, vabbè va legata e non interrata, immagino tu lo sappia.

Per le altre piante aspetta altri pareri ben più validi, alcune tranne di vista, non saprei nemmeno cosa dirti.

A mio avviso comunque con 58W su 100 litri, un pratino non pensare di farlo agevolmente...
Magari però marsilea hirsuta, diciamo abbastanza facile...

Posso dirti anche di evitare legni presi online... le misure spesso sono ingannevoli (anche e nonostante le foto "vere"), perchè ad esempio se prendi un legno dichiarato lungo 30, te lo trovi lungo 30 giusti giusti, certo, ma i 30 cm li raggiunge ad esempio con un ramoscello sottile, con una sottile "ramificazione" e poi in realtà è grande si e no come una pera...
E poi è più facile per riempire la vasca come preferisci se li prendi scegliendoli tu personalmente, vedendoli e regolandoti.

Con le rocce già è diversa la faccenda, puoi specificare più facilmente le dimensioni.
Ovviamente parlo per esperienza personale, con i vari shop.

3 cm di aquabasis plus vanno bene, direi che la confezione da 6kg basta.
Ma 3 cm di manado no, troppo pochi.
Almeno 5-6 cm! alias almeno 15kg, meglio se 20, di manado.

EDIT: dimenticavo, un impianto co2 l'hai messo in preventivo? sennò cambia molto, ad esempio la riccia immersa senza co2....
Vecchio 12-12-2013, 18:15   #14
NicolaRinaldi
Avannotto

Feedback 0/0%

No, un impianto CO2 non lo preso in considerazione! Secondo te dovrei prenderlo?
Inoltre secondo te serve anche un impianto ad osmosi per riempire la vasca anche quando farò i cambi?
Vecchio 12-12-2013, 18:49   #15
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

se hai un negoziante fidato potresti provare a comprarla, magari testala prima...
un impianto co2 non è necessario, ma è importante se vuoi coltivare piante più esigenti... però se non vuoi spendere non serve...
Vecchio 12-12-2013, 18:58   #16
NicolaRinaldi
Avannotto

Feedback 0/0%

Purtroppo non ho un negozio di fiducia, anzi! Questi accessori li acquisto su internert, sapresti consigliarmi un buon impianto osmosi che non costi una follia?
Vecchio 12-12-2013, 20:15   #17
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

non sono il più indicato a risponderti, io la compro dal mio negoziante, quindi non so dirti, per ora mi fido, non mi ha praticamente mai consigliato male (davvero abbastanza atipico...), e ho controllato effettivamente la sua acqua ro...

quindi anche se vorrei dotarmene per ora preferisco spendere soldi altrove, quindi vedi le varie guide e topic appropriati, o aspetta pareri adeguati, non il mio (che è quasi sempre inadeguato )
Vecchio 13-12-2013, 19:31   #18
NicolaRinaldi
Avannotto

Feedback 0/0%

Qualcuno che mi consiglia se prendere o meno un impianto ad osmosi?
Inoltre come reputate questo prodotto? http://www.aquariumline.com/catalog/...ari-p-668.html
E anche questo : http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-17413.html

Ultima modifica di NicolaRinaldi; 13-12-2013 alle ore 19:39. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 13-12-2013, 20:29   #19
19ricky91
Ciclide

L'avatar di 19ricky91

Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

l'impianto ad osmosi lo vuoi prendere per avere acqua piu tenera e acida? per me è meglio la torba... io la uso e mi trovo bene...
come fondo fertile ce ne sono anche altri buoni senza spendere così tanto credo...
se usi il manado per esempio hai fondo e fondo fertile in una volta sola e hai anche una colorazione naturale...
sulla co2 non mi esprimo non avendola mai usata...
non fare torba e co2 insieme però perchè rischi di combinar pasticci se non sei esperto
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2013, 22:23   #20
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

ricky il manado non è affatto fertile, è una credenza (ogni 2-3 giorni esce fuori) errata (purtroppo non è fertile )...
Rispondi

Tag
125 , juwel , nuovo , rio