Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ne ho già fatte tante di ******* e memore di questo ho fatto girare il reattore senza che scaricasse in vasca e prima di farlo ho misurato con 2 test differenti i valori. Accortomi del valore non ho osato ad aprire l'uscita in vasca.
Ho solo aperto l'uscita in un secchio esterno per fare il cambio d'acqua del reattore con acqua nuova della sump.
Ma dopo 4 cambi il valore è identico.
I test li uso x l'acquario e mi danno come valore 0,01
Quindi il 3 lo reputo attendibile.
Oggi pensavo di svuotarlo e riempirlo con acqua osmotica.
E verificare cosa esce.
Che ne pensate?
secondo me il problema è che gira senza scambio. Se anche facessi andare 10 litri di acqua in vasca con fosfati 3, significa che avresti immesso 30mg di fosfati in 800 litri, con una concentrazione finale in vasca di 0,004.
Non credo nessuno abbia mai misurato i PO4 in uscita con reattore che gira "chiuso".
Ok ma pensavo che la corallina non fosse una fonte di po4
Inoltre essendo un sistema chiuso l'acquario , se immetto 0,004 ogni ora in 30 gg avrò immesso 2,88 mg/l
O mi sbaglio
Con buona probabilità, come ti è stato detto in precedenza, il valore va riducendosi. Ci sono coralline migliori di altre, ma per saperlo devi vedere l'andamento nel tempo. In vasca aggiungi, ma una vasca normale consuma.
Non mi è chiaro la logica per cui una vasca normale dovrebbe consumare i po4.
Allorá xè molti usano le resine per tenerli controllati?
INK, spiegami più dettagliatamente qual'è il processo per cui immettendo una , seppur minima , costante quantitá di fosfati dovrebbe venire smaltita in acquario in modo naturale.
Grazie anticipatamente.
Quindi mi consigliate di far girare a regime il reattore e vedere quello che succede?
Ora ho un valore in vasca di po4 di 0,01 se sale a 0,25 in 24 ore fermo tutto?
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Max
Dopo 6 ore ho po4 reattore circa 3 e po4 in vasca circa 1 mg/l
Quindi esperimento di aprire e vedere nel tempo cosa succede .......fatto!
Altri suggerimenti?