Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ma eventualmente, curiosità mia, x trasformate un filtro a zainetto della eheim,x esempio, in filtro solo meccanico, cosa dovrei togliere? Tutto tranne le spugne?
si in pratica devi eliminare la parte che fornisce il substrato di proliferazione dei batteri e mantenere i materiali di filtraggio grossolano, spugna e o lana
il filtraggio è legato al carico organico della vasca.... non capisco come possa essere correlato con la pulizia del fondo.... il fondo va pulito quando necessario in vasche di tutte le dimensioni
il filtraggio è legato al carico organico della vasca.... non capisco come possa essere correlato con la pulizia del fondo.... il fondo va pulito quando necessario in vasche di tutte le dimensioni
ma no, nelle vasche grandi con filtro biologico anche sul fondo si depositano i batteri che demoliscono le sostanze nocive degli scarti di cibo e altro...e non è necessario pulire o sifonare spesso a meno che nn ci siano detriti, io come tanta altra gente non l'ho mai fatto se non x togliere qualcosa come foglie morte ecc....mentre nelle vasche più piccole magari si forma più sporco in breve tempo anche solo con pochi pesci, ed essendo minore la superficie e maggiore la difficoltà da parte dei batteri ad eliminare ciò che potrebbe nuocere all'acqua si deve magari ricorrere per forza alla pulizia del fondale....tutto qui..
Personalmente ho sempre gestito vasche sia piccole che grandi alla stessa maniera per quanto riguarda la pulizia del fondo e non ho mai notato maggiore sporcizia nelle vasche piccole...se la popolazione e la flora è ben bilanciata non dovresti ricorrere a pulizie frequenti del fondo....In ogni caso il vasca la presenza della componente batterica è fondamentale se la togli sia dal filtro che dal fondo come fai a mantenere stabile la vasca?
Cmq, ho optato x ol filtro a zainetto della eheim, solo che ha una cartuccia x il filtraggio biologico...ogni quanto si cambia? Non è nocivo togliere il luogo dove crescono i batteri?
Ok,non ne so molto, ma ho scelto questo x via della marca ottima e del poco spazio che occupa. :-\ ma come mai la fanno cambiare di solito essendo componente biologica e nn meccanica