Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2013, 18:42   #11
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2013, 18:48   #12
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io vorrei capire:
- quale differenza, nel senso di rispetto in quanto essere vivente, intercorre fra pesce rosso, guppy, discus, artemia, caridine, dafnie, tryops, ecc;
- se per "osservare" i vostri pesci li prendete dall'acquario e li mettete in una boccia, in un bicchiere, o in un "osservatorio autorizzato"... da chi volete voi.

riguardo alle notizie sul divieto di vendita sul territorio romano, io ne presi notizia agli inizi di quest'anno al telegiornale, io sono siciliano quindi non ho riscontri tangibili, e pensavo che la situazione si fosse risolta, invece vedo che, da un mese e mezzo circa, in tv lo spot su entrambi i prodotti viene riproposto.
comunque la notizia più "fresca" (febbraio 2013) trovata via web è questa:
http://www.greenme.it/informarsi/ani...itira-acquario
------------------------------------------------------------------------
non mischiamo capre e cavoli: l'allevamento di artemie, avannotti, topi, insetti vari, ecc; per scopi alimentari finalizzati al mantenimento ottimale degli animali che ospitiamo in casa credo sia altra cosa rispetto al tenerli per gioco.

Ultima modifica di Pasquale P.; 03-12-2013 alle ore 19:13. Motivo: Unione post automatica
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 19:04   #13
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
una provocazione:
se quel gioco dell'artemia salina era giusto, sulla stessa linea di pensiero, domani l'azienda pingopallino può mettersi a vendere kit che comprendono un barattolino di 5 litri e uova assortite di killifish.
però a pensarci meglio ciò darebbe molto più fastidio perchè, ai più, i pesci stanno più simpatici... credo che una cosa sbagliata sia tale a prescindere dal malcapitato "soggetto-oggetto" di turno.
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 19:24   #14
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non mischiamo capre e cavoli: l'allevamento di artemie, avannotti, topi, insetti vari, ecc; per scopi alimentari finalizzati al mantenimento ottimale degli animali che ospitiamo in casa credo sia altra cosa rispetto al tenerli per gioco.
ok.....

.... ma infatti, era ovvio, che sia la mia che quella di berto1986 erano battute..
se leggi bene ho infatti usato attentamente la parola "giocattoli.. giocare" nel commento..
utilizzo come cibo vivo non lo vedo proprio come un'attività ludica...
------------------------------------------------------------------------
e attenzione..
con attività ludiche.. mi riferisco in generale a tutte quelle attività dove vengono utilizzati animali come "divertente passatempo" ..
....dalla caccia alla volpe nell'Inghilterra dell'800.. dai combattimenti tra galli in Messico, dalle corse di cani a cavalli... dai delfinari... e chi più ne ha più ne metta......

e tra queste metto anche infilare un pesce in una tazza affinché il proprio marmocchio si diverta avere come nuota o come usa le pinne... magari stuzzicandolo con una cannuccia o uno stecchino per vivacizzare i movimenti, visto che altrimenti, alla lunga, la cosa così com'è può risultare alquanto noiosa....

cmq nell' altro post si è parlato della cosa nel dettaglio, anche con gente coinvolta in prima persona
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416


Ultima modifica di IlQuarto; 03-12-2013 alle ore 19:34. Motivo: Unione post automatica
IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 21:25   #15
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pasquale P. Visualizza il messaggio
io vorrei capire:
- quale differenza, nel senso di rispetto in quanto essere vivente, intercorre fra pesce rosso, guppy, discus, artemia, caridine, dafnie, tryops, ecc;
- se per "osservare" i vostri pesci li prendete dall'acquario e li mettete in una boccia, in un bicchiere, o in un "osservatorio autorizzato"... da chi volete voi.

riguardo alle notizie sul divieto di vendita sul territorio romano, io ne presi notizia agli inizi di quest'anno al telegiornale, io sono siciliano quindi non ho riscontri tangibili, e pensavo che la situazione si fosse risolta, invece vedo che, da un mese e mezzo circa, in tv lo spot su entrambi i prodotti viene riproposto.
comunque la notizia più "fresca" (febbraio 2013) trovata via web è questa:
http://www.greenme.it/informarsi/ani...itira-acquario
------------------------------------------------------------------------
non mischiamo capre e cavoli: l'allevamento di artemie, avannotti, topi, insetti vari, ecc; per scopi alimentari finalizzati al mantenimento ottimale degli animali che ospitiamo in casa credo sia altra cosa rispetto al tenerli per gioco.
Ciao Pasquale,
premesso che io apprezzo l'amore ed il rispetto per gli animali, per cui scrivo, magari in modo un po' sarcastico, ma senza avercela con te, seppure non condividendo i modi che ritengo troppo fondamentalisti.

Quando ero bimbo e facevo le vacanze in montagna passavo l'estate a raccogliere formiche, girini, rospi, rane. Li mettevo in contenitori vari e li contemplavo meravigliato.
Verso sera mia padre li liberava e mi diceva al mattino che i loro compagni erano venuti a liberarli ..... Me la sono bevuta per parecchi anni
Secondo il tuo ragionamento sono forse un essere repellente che ha compiuto inenarrabili violenze sugli animali, per me è stato un meraviglioso cammino che mi porta oggi ad amare e rispettare, un po' anche a conoscere, il mondo animale.

Il gioco della Clementoni per me resta una boiata però sembra fatto sullo stesso solco delle mie esperienze giovanili.
Mi dispiace che molti si siano espressi senza aver mai visto la scatola. Io prima di averla per le mani mi ero fatto una idea del tutto diversa.
Giuro che piuttosto che comprarla mi faccio schiacciare gli attributi

Per finire io credo che un rotifero che non è dotato di cervello e che ha una aspettativa di vita di poche ore abbia un valore un pochino più basso di un cavallo o di un cane che posso provare sofferenza così come noi la concepiamo.
Inoltre dubito fortemente che un artemia sia così soddisfatta di morire per soddisfare il desiderio alimentare di un nostro pesciotto


A presto
Paolo
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 21:46   #16
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Continua a farmi sorridere, o incavolare a seconda del mio stato emotivo, considerare un delinquente chi mette un pesce rosso in una vaschetta di plastica per mezzors e un fico chi pasteggia al sushi bar.


A presto
Paolo
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 21:58   #17
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Paolo! questa frase .......
Quote:
abbia un valore un pochino più basso di un cavallo o di un cane
non la trovo eccezionale...
dare dei valori.. attribuire quindi degli ipotetici punteggi a degli animali (sulla base quali parametri poi??) , classificarli in una classifica... no.. non ha senso..
in primo luogo perché il valore che puoi dargli te non è indicativo... può valere per te, ma non per altri...
Vedi le vacche in india... sono addirittura sacre...

oppure.....hai presente gli egiziani? civiltà di una cultura eccezionale....beh loro veneravano dei scarabei... scarabei...
un insetto..
un insetto che potrebbe non avere "il valore" di un cavallo

ma la cosa che trovo ancora piu senza senso, è, visto che quel dato animale ha una posizione bassa nella nostra classifica... beh allora su di lui ogni cosa è lecita... non ha senso--



in questo forum si dice spesso..
quando si vede che i pesci vengono trattati senza cura o fatti vivere in condizioni di sofferenza.. che questo avviene proprio perche costano poco, e perche non vengono considerati al pari di altri animali come cani o gatti...
proprio esattamente come nella tua "idea del valore"
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 23:11   #18
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
...
Vedi le vacche in india... sono addirittura sacre...
è vero! io ho degli amici indiani che considerano la bistecca al sangue come un rituale sacro da celebrare almeno una volta alla settimana.

ilQuarto che tu non riesca concepire la differenza fra un cane e un'artemia salina mi pare un problema grave...spero solo che tu riesca a capire almeno la differenza fra un'artemia salina e un essere umano.
__________________
cerco Weeping moss e Bolbitis heudelotii. mp. grazie.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 23:18   #19
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
spero solo che tu riesca a capire almeno la differenza fra un'artemia salina e un essere umano.
sai...a livello cerebrale, molte volte, faccio davvero fatica a distinguerli..
o forse non c'e proprio differenza...
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 23:25   #20
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
buoni.... che quando vi scaldate ne dite di inesattezze
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
battaglia , contro , dellartemia , gioco , risiamo , salina , vinta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23659 seconds with 12 queries