Sui colori ho sempre sostenuto quello che è scritto nell'articolo, e sulla crescita dei coralli ritengo più mirata una illuminazione hqi rispetto ai led.
tirare troppo gli animali ai colori brillanti, si rallenta di sicuro la crescita e la calcificazione diventa più fragile nelle ramificazioni.
Molti coralli in natura, non sono poi così carichi come colore, anzi spesso sono belli scuri, ma come struttura sono belli grossi e robusti, stà a noi decidere cosa si vuole, io sono più per il rispetto della natura , cercando di ricreare al meglio le loro condizioni di vita nell'ambiente acquario, ne è una prova la mia vasca che ho curato x diversi anni, coralli non perfettamente "sgargianti" , ma come crescita non mi dovevo lamentare....direi una crescita come quella fatta in natura.
Altra considerazione è data dal fatto che una vasca condotta come la mia e cioè non troppo tirata e magra, i coralli diventano più robusti, e sopportano anche delle piccole variazioni ambientali, cosa che non sopporterebbero in vasche troppo tirate e magre e illuminate con luci molto fredde in fatto di grati kelvin.
Ricordo solo che con luci hqi, un buon reattore di calcio e un buon schiumatoio, si poteva allevare benissimo quasi tutti i coralli, e mantenere anche tanti pesci di grossa taglia. (ma purtoppo in me ormai è solo un ricordo)