|
Originariamente inviata da Markolino87
|
Mi sembrava di aver capito che lo sporco in sump è quanto meno normale,e non dovrebbe essere fonte di inquinanti(se lo è ci metto poco a pulirla) 60 W led dovrebbe essere sufficiente per molli,e o coralli duri semplici,se non fosse cosí ne ordino altri due e arrivo a 80 e dovrebbe andare,a 100 non penso ci sia effettivamente spazio,ma queste modifiche si vedrano con la crescita o meno dei coralli.
------------------------------------------------------------------------
Il refugium li dentro mi sa di no,non só qul'è il rapporto refugim/vasca,ma penso propio che non ci stia.poi se dovesse starci ci penseró piú avanti
|
io ho avuto problemi con fosfati a 0 ( test tropic marine e fotometro) e alghe in tutta la vasca (90Lt) ... i fosfati a zero sicuramente erano così perchè li ciucciavano le alghe...
quello che ti posso dire che per quanto riguardava il mio problema l'ho risolto facendo una bella pulizia della vasca (avevo della sabbia e l'ho tolta) a della sump (c'era accumulo di detriti), abbassando il carico organico ( meno mangime), schiumando sempre "bagnato" ( ho un deltec mc500) ed abbassando i fotoperiodo da 8 a 4 ore per poi rialzarlo pian piano, in più avevo inserito un refugium da 30 lt con caulerpa e chaeto.
Non è lo stesso tuo problema ma sempre d'inquinanti parliamo ( da qualche parte o per qualche causa o si formano o,peggio l'immetti tu in vasca).
Per il refugium ti basta il 20% del volume della vasca ( per la tua 25 lt) e comunque ti aiuta non poco.