![]() |
Fosfati
Buon giorno a tutti,da post che avevo inserito prima è sorto un problema,troppi inquinanti in acqua.siccome no2 e no3 sono a 0 fissi,gli unici in vasca sono i fosfati.la mia vasca è in funzione da circa4 mesi,per i primi due li ho avuti altalenanti da 0,25 0,1 a 0,003.comunque sempre in diminuzione e senza usare resine.per il mio 120 l lordi faccio cambi settimanali di 15 l con sale equo essenza.mi trovo bene perchè per ora mi reintegra abbastanza tutti gli elementi tranne il kh perchè lo tengo leggermente più alto.comunque mi piacerebbe capire come eliminarli del tutto.io penso sia questione di tempo che maturi bene la vasca,anche oerchè dentro qualche bestiolina che sporca c'è se pur piccole(una salaria,due pagliacci, un riccio,un paguro,un thor,due lysmata,due turbo)i coralli non li conto perchè non penso sporchino,o per lo meno non come dei pesci
|
i fosfati non devono esserci devi trovare la causa...metti una foto della vasca e descrivi la tecnica che hai...
|
http://s8.postimg.cc/4mjqsrzo1/image.jpg
http://s8.postimg.cc/48dtffq6p/image.jpg http://s8.postimg.cc/u1dobsocx/image.jpg Schiumatoio reef octopus (fino a 500l) ,due pompe di movimento marea 2400,plafo artigianale LE 60 W.altro non saprei |
E qunidi?!?!ho spiegato quello che mi hai chiesto!!comunque nota dolente del sistema lo skimmer,ma per ora regge benissimo,appena avró nuovi fondi probabilmente lo cambieró,cosa scegliere peró sarà molto difficile per me.comunque se vedo che continua a comportarsi bene aspetteró un attimino a cambiarlo(se non fossi stato infinocchiato non avrei questo problema peró è inutuli giustificarsi ormai ce l'ho e finchè ce l'ho cerco di far andare tutto al meglio)
------------------------------------------------------------------------ Per il resto dite che va bene? |
dopo 4 mesi , se i valori non sono ancora a posto........o dosi troppo cibo...oppure lo schiumatoio non riesce ad asportare ciò che dai.
controlla pure attentamente i valori dell'acqua d'osmosi.;-) |
L'acqua d'osmosi è a posto,ho fatto i test.probabilmente lo schiumatoio non supporta il carico,ma se fosse cosí sarebbero piú alti di 0,03 e piú che altro ci sarebbe presenza di no3 no2
------------------------------------------------------------------------ Questa è la mia prima impressione |
Gli no3 non ci sono perché il sistema rocce/batteri in vasca li riesce a smaltire. ...magari i fosfati dipendono o da un eccesso di alimentazione o da scarsa efficacia dello skimmer...non è detto che se lo skimmer va male, hai per forza nitrati.
|
Quindi oltre al fatto che mi sono fatto intortare da bravo novellino,adesso ho anche la grana di cambiare skimmer.capire quello piú adatto alla mia vasca e soprattutto altro cash da tirare fuori.poi figurati se qualcuno mi compra un reef octopus,quindi ce l'avró sul groppone finchè campo!!
|
Comunque ho controllato,il mio skimmer se pur reef octoous ha una pompa sicuramente non a venturi,quindi probabilmente usa una girante a spazzola con metodo ad aspirazione,che sarebbe il migliore a quanto ho letto.potrei cambiare pompa piuttosto che lo skimmer intero,magari quella che ho è usurata i insufficiente?in attesa di consigli#24
|
I fosfati a 0,03 sono nella norma, non da vasca tiratissima, ma nella norma, il problema è capire se sono effettivamente a quel livello cosi come per i nitrati
Guardando la foto non si direbbe, inoltre a me sembra buia Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. |