Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-11-2013, 18:12   #11
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le suddette piante ormai le hai messe, quindi stai a vedere se crescono, la luce non è moltissima ma per alcune delle piante presenti in vasca è sufficiente. sicuramente per la Limnophila è sufficiente.
se alcune non dovessero farcela, le tirerai fuori, pazienza.

concordo sull'uso di una quantità moderata di CO2 ma continuativa, senza sbalzi, l'elettrovalvola da sola per me non ha molto senso, ha più senso acquistare un'elettrovalvola se la si fa funzionare con un pH-controller. avresti potuto risparmiare i soldi dell'elettrovalvola e spenderli per acquistare qualche piantina in più, non troppo esigente, perchè alla fine la tua vasca è poco piantumata, puoi inserire molte più piante, a cominciare dalla Limnophila di cui c'è solo qualche stelo qua e là, è una pianta facile che cresce molto rapidamente e che aiuta a tenere lontane le alghe. è una pianta a stelo che richiede frequenti interventi di potatura ma è abbastanza facile e ti "riempie" bene la parte posteriore

ci sono molte altre piante che puoi inserire, come alcune specie di Echinodorus (piante a rosetta)se hai il fondo fertile sotto, cresceranno sicuramente bene

un consiglio estetico: gli steli di Limnophila (o di altre piante a stelo) non vanno sparpagliati qua e là, ma vanno raggruppati vicini per creare cespugli più fitti

Ultima modifica di dave81; 19-11-2013 alle ore 16:08.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-11-2013, 19:05   #12
Flavia36
Guppy

L'avatar di Flavia36

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Buttare 35 euro sarebbe un peccato ma i soldi sono tuoi.

La vallisneria mettila al posto della rossa e sposta le rosse laterali più verso il centro (così hanno più luce)

Per il resto lascia la vasca tranquilla e aspetta che le piante crescano
Intendi quella pianta che ha le foglie come aghetti?
Flavia36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 19:44   #13
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

quella con le foglie lunghe vicino al filtro, mettila al posto di quelle rossa che c'è più dietro

ps. la limnophila in una settimana cresce, basta tagliare la parte superiore e ripiantarla, da quella tagliata cresceranno due o tre steli e, quando sono almeno 4 - 5 cm li si possono tagliare e ripiantumare ... insomma, consigliare di comprare altra limnophila equivale a far buttare soldi, basta una sola piantina e, tempo un mese o due, se ne buttano bustoni interi

in linea generale le piante si comprano una per specie e si fanno crescere moltiplicandole
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 22:26   #14
Flavia36
Guppy

L'avatar di Flavia36

Feedback 0/0%

Okay, quindi ricapitolando:

1) Tengo sempre la CO2 attaccata, giorno e notte
2) L'Echinodorus la metto dietro e porto avanti la pianta rossa
3) Aspetto che le piante crescano
4) La Limnophilia la metto tutta insieme

Giusto o manca altro?
Vecchio 19-11-2013, 10:53   #15
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

no, io non voglio far spendere soldi inutili alla gente, ci mancherebbe, la vasca è oggettivamente spoglia e piantumata male, servono più piante secondo me. per fare un cespuglio decente di Limnophila servono una decina di steli almeno. un ciuffetto di Limnophila costa pochissimi euro (sicuramente per l'elettrovalvola ha speso di più e quei soldi sì che poteva risparmiarli). se aspetta due mesi che la Limnophila riempia la vasca, potrebbe avere problemi di alghe, la vasca è troppo poco piantumata e servono più piante, ma servono adesso. e servono piante facili, poco esigenti, perchè alcune delle piante che ha messo potrebbero stentare
Vecchio 19-11-2013, 11:02   #16
Flavia36
Guppy

L'avatar di Flavia36

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
no, io non voglio far spendere soldi inutili alla gente, ci mancherebbe, la vasca è oggettivamente spoglia e piantumata male, servono più piante secondo me. per fare un cespuglio decente di Limnophila servono una decina di steli almeno. un ciuffetto di Limnophila costa pochissimi euro (sicuramente per l'elettrovalvola ha speso di più e quei soldi sì che poteva risparmiarli). se aspetta due mesi che la Limnophila riempia la vasca, potrebbe avere problemi di alghe, la vasca è troppo poco piantumata e servono più piante, ma servono adesso. e servono piante facili, poco esigenti, perchè alcune delle piante che ha messo potrebbero stentare
L'elettrovalvola l'ho comprata 2 anni fa, non ora.. Cmq ti ringrazio per il pensiero che hai! Se vuoi dimmi i nomi delle piante e io le compro oggi stesso, non è un problema di soldi, davvero! E se dici che è piantumata male, dimmi dove devo correggere, non mi va di avere un acquario brutto! Ci ho speso tanti soldi e quindi vorrei un buon risultato! Quindi se vuoi elencami tutte le cose che devo comprare, sopratutto le piante e dimmi come piantumarle! Prendi come riferimento la foto che ti metto qui sotto e dimmi..
Vecchio 19-11-2013, 11:24   #17
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Se non ci sono molti inquinanti (e non dovrebbero esserci visti anche i pochi pesci presenti) e non si esagera con il fertilizzante non vedo perchè dovrebbero esserci alghe ... e le piante, almeno la limnophila, dovrebbe crescere già in questa settimana (ma questo può vederlo Flavia con i suoi occhi giorno per giorno )

io aspetterei guardandomi la vasca senza ulteriori modifiche ne aggiunte di pesci (quelle arrivano da sole sempre in settimana o al massimo nella prossima )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 11:37   #18
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Flavia36 Visualizza il messaggio
L'elettrovalvola l'ho comprata 2 anni fa, non ora.. Cmq ti ringrazio per il pensiero che hai! Se vuoi dimmi i nomi delle piante e io le compro oggi stesso, non è un problema di soldi, davvero! E se dici che è piantumata male, dimmi dove devo correggere, non mi va di avere un acquario brutto! Ci ho speso tanti soldi e quindi vorrei un buon risultato!
sul fatto che sia piantumata male e troppo poco, non ci sono dubbi, vorrei che questa fosse una critica costruttiva se mi dai un po' di tempo ti aiuto volentieri, nel pomeriggio ti metto un disegno, vediamo di migliorare un po' sta vasca, per me così non va bene. sarò pessimista, ma ho visto troppe volte su questo forum inserire ciuffetti di calli e acicularis in primo piano, che dopo poco tempo cominciano già a prendere le alghe oppure muoiono e gli utenti devono toglierle e buttarle via, come se non le avessero mai neanche inserite.

Ultima modifica di dave81; 19-11-2013 alle ore 12:02.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 11:50   #19
Flavia36
Guppy

L'avatar di Flavia36

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Flavia36 Visualizza il messaggio
L'elettrovalvola l'ho comprata 2 anni fa, non ora.. Cmq ti ringrazio per il pensiero che hai! Se vuoi dimmi i nomi delle piante e io le compro oggi stesso, non è un problema di soldi, davvero! E se dici che è piantumata male, dimmi dove devo correggere, non mi va di avere un acquario brutto! Ci ho speso tanti soldi e quindi vorrei un buon risultato!
sul fatto che sia piantumata male e troppo poco, non ci sono dubbi, vorrei che questa fosse una critica costruttiva se mi dai un po' di tempo ti aiuto volentieri, nel pomeriggio ti metto un disegno, vediamo di migliorare un po' sta vasca, per me così non va bene. sarò pessimista, ma ho visto troppe volte su questo forum inserire ciuffetti di calli e acicularis in primo piano, che dopo poco tempo cominciano già a prendere le alghe oppure muoiono e gli utenti devono toglierle e buttarle via, come se non le avessero mai neanche inserite. per questo mi preoccupavo, non per altro. non volevo farti spendere soldi inutili, ero in buona fede
Ma no scherzi? Sono qui per imparare e ogni critica è ben accettata! Quindi tranquillo, accetto tutto (ovviamente nei suoi limiti)! Siete voi gli esperti qui e mi affido a voi.. eehhehe! Odio le alghe, quindi meglio evitarle.. il mio obiettivo è avere uno di quei acquari belli verdi e pieni di colori aspetto tue notizie e sopratutto grazie ancora!
Vecchio 19-11-2013, 14:58   #20
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

innanzitutto per poter avere una vasca graziosa bisogna partire da un'idea, da un progetto, da un pensiero. non basta inserire le piante a caso e lasciarle crescere, bisogna dare un'impostazione iniziale alla vasca, bisogna avere già in mente un layout, un hardscape, insomma un qualcosa, altrimenti è difficile che venga una bella vasca
le tue piante a mio modesto parere sono state inserire a caso senza avere in mente un progetto preciso di arredamento. forse è per questo che non sei soddisfatta del tuo acquario, perchè non lo hai progettato. se lasci tutto così com'è, è difficile che la vasca possa migliorare da sola
guardando la tua vasca, la prima cosa che mi viene in mente potrebbe essere un layout di questo tipo (a W) ma è solo un'idea

ma per fare questo devi spostare un pochino le due radici verso destra, e devi raggruppare tutte le piante della stessa specie, ottenendo una cosa del genere

Tag
acquario , consigli , del , illuminazione , mio