Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-11-2013, 23:24   #1
Flavia36
Guppy

L'avatar di Flavia36

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Illuminazione del mio acquario + consigli

Buonasera a tutti, sto risistemando il mio acquario e ovviamente ho messo dei nuovi neon. Il negoziante da cui li ho comprati me li ha fatti comprare due, uno rosa e uno bianco. Tutti e due stanno in una plafoniera, quello rosa sta nella parte posteriore e quello bianco in quella anteriore. Tutti e due sono da 39 Watt. Il fondo è nuovo, nero, con sotto ovviamente un alto strato di fertilizzante. Ho comprato nuove piante tra cui due tipi di "pratino". Uno con le foglioline molto piccole mentre l'altro ha delle foglie lunghe (tipo aghi) e finissime. Secondo voi la quantità di luce è poca o può andare per far partile il praticello? L'acquario è di 100 l e ovviamente ho una bombola di CO2 che si attiva quando è si accende la luce (durata circa 8-9h).

Vi ringrazio!
Flavia36 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-11-2013, 10:50   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Il negoziante da cui li ho comprati me li ha fatti comprare due, uno rosa e uno bianco. Tutti e due stanno in una plafoniera, quello rosa sta nella parte posteriore e quello bianco in quella anteriore. Tutti e due sono da 39 Watt.
il colore dei neon si misura in kelvin, bisognerebbe capire quanti kelvin hanno queste lampade (è scritto sulla scatola o forse anche sul neon stesso)
temo che lampada rosa sia una "fitostimolante"
che misure ha l'acquario esattamente?

Quote:
Ho comprato nuove piante tra cui due tipi di "pratino". Uno con le foglioline molto piccole mentre l'altro ha delle foglie lunghe (tipo aghi) e finissime.
delle piante (e anche dei pesci) è importante conoscere il nome. se non sai il nome di una pianta, come fai ad informarti sulle sue esigenze?
puoi mettere due foto? così il riconoscimento è più facile. quella con le foglioline piccole potrebbe essere la H.callitrichoides e quella con gli "aghi" potrebbe essere Eleocharis sp
poi bisogna vedere queste due piante come le hai piantumate, il vasetto va diviso e bisogna piantumare i singoli frammenti con una pinzetta, altrimenti il "pratino" non si formerà mai.
diciamo che non sono piante per neofiti

Quote:
ho una bombola di CO2 che si attiva quando si accende la luce (durata circa 8-9h).
quindi hai un'elettrovalvola?
Vecchio 18-11-2013, 10:54   #3
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

... e la CO2 è sempre meglio dosarla 24/24h
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 16:02   #4
Flavia36
Guppy

L'avatar di Flavia36

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
Il negoziante da cui li ho comprati me li ha fatti comprare due, uno rosa e uno bianco. Tutti e due stanno in una plafoniera, quello rosa sta nella parte posteriore e quello bianco in quella anteriore. Tutti e due sono da 39 Watt.
il colore dei neon si misura in kelvin, bisognerebbe capire quanti kelvin hanno queste lampade (è scritto sulla scatola o forse anche sul neon stesso)
temo che lampada rosa sia una "fitostimolante"
che misure ha l'acquario esattamente?
L'acquario misura 100x40.. cmq ti allego le foto sia dell'acquario che delle lampade e della plafoniera:
PLAFONIERA

LAMPADE

Quote:
Ho comprato nuove piante tra cui due tipi di "pratino". Uno con le foglioline molto piccole mentre l'altro ha delle foglie lunghe (tipo aghi) e finissime.
delle piante (e anche dei pesci) è importante conoscere il nome. se non sai il nome di una pianta, come fai ad informarti sulle sue esigenze?
puoi mettere due foto? così il riconoscimento è più facile. quella con le foglioline piccole potrebbe essere la H.callitrichoides e quella con gli "aghi" potrebbe essere Eleocharis sp
poi bisogna vedere queste due piante come le hai piantumate, il vasetto va diviso e bisogna piantumare i singoli frammenti con una pinzetta, altrimenti il "pratino" non si formerà mai.
diciamo che non sono piante per neofiti

PIANTE

ACQUARIO

Quote:
ho una bombola di CO2 che si attiva quando si accende la luce (durata circa 8-9h).
quindi hai un'elettrovalvola?

Vecchio 18-11-2013, 16:13   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Quella verde è un 8.500°K (si vede dalla foto) l'altro sembrerebbe un 4.000 se non fosse che ha troppo blu (e l'accoppiata dei due la eviterei proprio per un eccesso di blu ) ... vedi se trovi qualcosa sulla scatola rossa
Vecchio 18-11-2013, 16:46   #6
Flavia36
Guppy

L'avatar di Flavia36

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
... e la CO2 è sempre meglio dosarla 24/24h
Davvero? Io sapevo che la CO2 andasse insieme alla luce perchè poi quando la luce è spenta ci pensano le piante stesse a produrre CO2...
------------------------------------------------------------------------
Quella verde è un 8.500°K (si vede dalla foto) l'altro sembrerebbe un 4.000 se non fosse che ha troppo blu (e l'accoppiata dei due la eviterei proprio per un eccesso di blu ) ... vedi se trovi qualcosa sulla scatola rossa
Oddio non mi dire così ti prego! Dimmi tu che luci devo comprare? Ci ho speso 36 €!!!

Ultima modifica di Flavia36; 18-11-2013 alle ore 16:49. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 18-11-2013, 17:00   #7
Flavia36
Guppy

L'avatar di Flavia36

Feedback 0/0%

Il problema che ho buttato la scatola... porca miseria!
Vecchio 18-11-2013, 17:15   #8
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

OK allora diciamo che vanno bene, la prossima volta ... tra 8 - 12 mesi ... portane uno in un negozio di elettroforniture (quelli che vendono neon ecc. per capirci) e prendi due neon commerciali Osram o Philip della stessa misura e chiedi un 865 ed un 840 loro sanno cosa significa ... tu usa il cerca del forum
Vecchio 18-11-2013, 17:39   #9
Flavia36
Guppy

L'avatar di Flavia36

Feedback 0/0%

OK allora diciamo che vanno bene, la prossima volta ... tra 8 - 12 mesi ... portane uno in un negozio di elettroforniture (quelli che vendono neon ecc. per capirci) e prendi due neon commerciali Osram o Philip della stessa misura e chiedi un 865 ed un 840 loro sanno cosa significa ... tu usa il cerca del forum
Ok mi segno questi numeri.. ma se li cambio ora? Vorrei il massimo per il mio acquario... Lo sto costruendo piano piano, sopratutto ora che lo sto rifacendo da capo! non so se hai visto le foto... che mi dici delle piante? sono messe bene? E poi.. cosa accade se ci sta troppo blu?
Vecchio 18-11-2013, 17:50   #10
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Buttare 35 euro sarebbe un peccato ma i soldi sono tuoi.

La vallisneria mettila al posto della rossa e sposta le rosse laterali più verso il centro (così hanno più luce)

Per il resto lascia la vasca tranquilla e aspetta che le piante crescano
Rispondi

Tag
acquario , consigli , del , illuminazione , mio