Oggi ho misurato i valori....
del PH non ho il test....ma credo sinceramente che in queste vasche sia un valore stabile intorno all'8
Kh 12
gh 11
NO2 <0.025 mg/l (il colore più basso della scala)
NO3 30 mg/l (altino.....vorrei abbassarlo)
PO4 il primo colore della scala, se non ricordo male 0,01 mg/l
le rocce continuano a ricoprirsi velocemente di alghe.....il contrasto con la sabbia bianca è netto e l'effetto abbastanza schifoso...
...mia moglie è parecchio incazzata!

Devo assolutamente cabiare il fondo ma sono indeciso......
1. prendo un paio di sacchetti di sabbia nera e faccio un "sale e pepe" molto scuro (sarebbe esteticamente molto gradevole.....e di sicuro risolve il problema di ambientamento dei pesci e riflesso di luce eccessivo
2. policromo finissimo (molto naturale)
3. sabbia ambra fina (anch'essa molto naturale.....e si avvicina molto al colore che assumono le pietre ricoperte di alghe.....ma si intona male col resto dell'arredamento di casa...(ahahah)
Voi che suggerite?
Per quanto riguarda i nitrati da abbassare (causa di proliferazione algale molto veloce)....
Purtroppo per ora posso fare cambi parziali di soli 20-25litri..un po' pochini per una vasca malawi di questo litraggio....
Intanto vorrei provare a mettere in sump qualche ramo di Ceratophyllum, illuminando il vano inferiore con una lampada led bianco caldo (per avere emissione anche sul rosso).....
...oppure qualche piantina di pistia
non ricordo quale dei due ciuccia più nitrati.....e cresce con meno luce