|
Originariamente inviata da Heros
|
...e penso anche che l'esperienza che si matura in un paio di anni su un nanetto sia una marcia in piu rispetto a chi parte subito con una vasca xxl
|
Quotone stratosferico!!!
Abituarsi a mantenere stabile un sistema di 20, 30, 50 litri, è un impresa assai ardua, e quando ci si ritrova a maneggiare un vascone enorme l'esperienza fatta si dimostra un tesoro!
Almeno, questo è quello di cui mi stò accorgendo io, e sono veramente felice di esser partito con un nanoreef...
E poi, riguardo alla soddisfazione che ti può dare, non ha nulla a che invidiare rispetto ad una vasca grande... con tutti i limiti che presenta, resta il fatto che vedere un acropora crescere e colorarsi in quello che è un mezzo secchio per il cambio d'acqua di una vasca standard, è una soddisfazione ancor più grossa visto che le difficoltà in gioco sono ancora più alte!
Poi c'è un ulteriore considerazione da fare a mio modo di vedere: se i neofiti si avvicinassero più spesso all'acquariofilia di barriera con vasche di litraggi ridotti ma ben attrezzate, si godrebbero più soddisfazioni e vedrebbero maggiori risultati rispetto a vasche più grandi ma spesso attrezzate alla buona e che spesso comunque svenano i portafogli senza la minima garanzia di risultato...
Vedo purtoppo che la sezione primo acquario marino è una saga continua di errori e impostazioni sbagliate, che purtoppo spesso portano il neofita a disamorasi di questa passione prima ancora che inizi a sbocciare sul serio... i negozianti a volte non sanno guidare verso il successo i clienti che si avvicinano per la prima volta, e spesso l'avventura muore proprio sul nascere...
Se invece di partire con grandi acquari mal progettati, si tendesse a concentrare gli sforzi su vasche più modeste ma correttamente attrezzate, si porterebbe ad avere successo un maggior numero di persone, che poi avendo acquisito le conoscenze di base e un minimo di cognizione di causa, passerebbero da soli a progettare vasche più grandi e ambiziose, senza però inciampare in quelli che sono i classici errori che purtoppo si leggono frequentemente...
Quindi secondo me il nano non è solo affascinante, ma è anche un buon trampolino da cui partire e avvicinarsi, ovviamente partendo dalle piccole cose e dagli animali più semplici...