Consigli per un nuovo acquario
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto, dopo qualche settimana che frequentavo da visitatore esterno il forum, perchè ho notato che ci sono tanti acquariofili veramente preparati ed appassionati che sicuramente potranno dare consigli utili e preziosi a chi, come come, ancora non ha tanta esperienza nel settore.
Sto acquistando proprio in questi giorni un acquario e diciamo che al momento, per iniziare, non vorrei prenderne uno molto grande ed avevo pensato ad un 60 litri circa. Ho fatto varie ricerche ed ad esempio ho capito che bisogna valutare tanti fattori per potere effettuare un acquisto responsabile e mirato agli obiettivi che ciascuno vuole raggiungere. Io ad esempio nel mio acquario vorrei inserire un paio di piante, avevo pensato all'anubias barteri nana ed all'egeria densa, vorrei inserire anche circa 9 - 10 pesci e precisamente un epalzeorynchus siamensis, un otocinclus affinis, due o tre poecilia reticulata, un paio di xiphophorus maculatu e se possibile anche tre o quattro neon.
Come acquario avevo notato il modello Milo 60 della MTB (non sono sicuro che la marca sia corretta ma il modello è quello), però con alcune varianti, ad esempio avrei intenzione di togliere il suo filtro interno in dotazione ed installare un filtro esterno, pensavo all'Eheim Ecco Pro 300 2036 oppure all'Askoll Pratiko 300 New Generation.
Per quanto riguarda l'impianto illuminazione l'acquario ha un neon T5 24W.
L'unica caratteristica che mi lascia qualche dubbio per l'acquario è la mancanza di un ampio sportellino ma ci sono un paio di linguine ai lati che scivolando potrebbero permettere di inserire del cibo o piccolissimi accessori ma di certo non un sifonatore quindi nel caso dovrei alzare un pò il coperchio.
Cosa ne pensate?
Il filtro esterno da me proposto e l'impianto illuminazione già in dotazione sono adeguati?
Aspetto vostri pareri e consigli in merito.
Vi ringrazio anticipatamente.
|