Salve a tutti! Ieri pomeriggio con la parrocchia stavamo andando a raccogliere roba usata da vendere poi alla fiera di san rocco, e fra tutte le cianfrusaglie c'erano questo filtro e una piccola vasca di circa 10 litri in vetro. La vasca i miei non me la fanno tenere, ma il filtro sì. Mi piacerebbe metterlo nel mirabello 30, perchè quello che ti danno loro è gigante, ma così facendo dovrei eliminare il coperchio.... a questo punto sarò obbligato a metterlo nel caridinaio dove c'è già un piccolo filtro su cui spesso trovo caridine (sopra, non dentro)! Da quel che ho visto sembra un filtro a cascata,ovvero risucchia l'acqua dal tubicino che sporge per poi immetterla nell'acquario dopo essere passata per la spugna. A questo punto avrei quattro domande.
1) Come fà l'acqua a passare per la spugna? (infatti nel percorso non è "costretta a passargli attraverso, se solo trovassi il cavetto per spedirvi le foto...)
http://www.google.it/imgres?hl=it&bi...23&tx=50&ty=49 questa è stata presa da internet, nello spartimento in basso c'è una spugna.
2) Dove metterò i cannolicchi?
3) Se metterò cannolicchi e spugna già avviati posso inserirlo subito in acquario?
4) Nel filtro c'è un piccolo blocco nero, che sta fuori dall'acqua, è quello che fà girare la pompa?
Grazie mille e scusate (come al solito

) la lunghezza!