Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2013, 17:48   #11
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bigsampey Visualizza il messaggio
Vorrei misurarlo per questo motivo:
Misurando il Tds in un'acqua pronta per un cambio parziale abbiamo un determinato valore che dovrebbe essere un valore di acqua salata senza inquinanti. Preso come riferimemento tale valore lo possiamo paragonare al Tds della vasca e vedere di quanto si discosta e capire la qualità dell'acqua della vasca.
ma per capire la qualità dell'acqua, non è più semplice misurare nitrati e fosfati?
e poi, sei sicuro che i sali che usiamo siano sempre privi di inquinanti?
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2013, 19:48   #12
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Non ha senso perchè non è un valore del S.I.
Non ha senso perchè preferisco la conducibilità - più esattamente conduttività ionica totale,
Non ha senso perchè l'impianto di osmosi lavora se abbatte la parte Calcarea (per la qualità della membrana si utilizza il KH)
Non ha senso perchè secondo me non esprime un valore significativo.
Non ha senso perchè se lo sarà inventato qualcuno in qualche ambito per complicare le idee.
Parliamo di conducibilità, questo dà una indicazione seria e precisa delle quantità di "sali" disciolti, ma anche lui non va oltre. (a parità di conducibilità=salinità identiche 2 sali - come i ns sintetici per acqua, hanno pressioni osmotiche diverse).
Se parliamo di conducibilità elettrica della soluzione a 4-6 uS/cm2 (questa l'unità di misura fondamentale nel S.I. in condizioni standard) questo è paragonabile ad un'acqua pura (o al massimo di quello che possono fare certi impiantini domestici), ma 2 di TDS non vuol significare nulla...

(oh, però tutto IMHO)
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 20:55   #13
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Anche io preferisco la conducibilità, ma non per questo ritengo il tds inutile,è un buon indicatore della qualità dell'acqua di osmosi.
Attenzione o scritto indicatore.
Possono esserci sostanze indesiderate anche con tds 0 ,ma solitamente si ritiene che se l'impianto ha eliminato tutti i sali quindi il tds è 0 abbia fatto lo stesso con le altre sostanze
Sempre imho

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 14:18   #14
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Ma avere un TDS 0 (zero) non siamo sicuri che le sostanze siano state eliminate tutte (
Originariamente inviata da zefiro Visualizza il messaggio
EC= TDS(ppm) x 2 /1000
)
quindi preferisco conducibilità
e ancora,
L'osmosi in origine era fatta per eliminare i sali di Mg e Ca, poi la tecnica è migliorata, ma le % di abbattimento restano del 97% per qualsiasi composto.
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 22:09   #15
fapod
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Rapallo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi intrometto ... Io mi occupo di impianti ad osmosi inversa di dimensioni discrete , utilizzate anche per uso umano , noi per valutare la qualità dell'acqua utilizziamo il parametro PPM , l'acqua salata in media è 35.000 PPM , l'acqua prodotta in osmosi oscilla tra i 500 ed i 100 PPM ( dipende dalle membrane non esistono 2 membrane identiche) tutto ciò che è sotto i 700 PPM in uscita dall'impianto si può considerare acqua pura e potabile per utilizzo umano , dalle membrane osmotiche non esce praticamente nulla se non la molecola d'acqua .... Per poterla bere in modo "continuativo" cioè come unico sostentamento è necessario aggiungere sali minerali , altrimenti il rischio e di disidratazione per osmosi


Posted With Tapatalk- now Free
fapod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 23:52   #16
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Sì diciamo pure che i lettori di TDS ed i conduttimetri funzionano sostanzialmente con lo stesso principio ma i primi convertono poi la conducibilità in ppm, inoltre ci sono lettori multiparametro. Cmq per chi voglia divertirsi con le conversioni: http://www.lenntech.com/calculators/...tds-engels.htm
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"

Ultima modifica di zefiro; 23-10-2013 alle ore 20:03.
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 19:28   #17
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fapod Visualizza il messaggio
Mi intrometto ... Io mi occupo di impianti ad osmosi inversa di dimensioni discrete , utilizzate anche per uso umano , noi per valutare la qualità dell'acqua utilizziamo il parametro PPM , l'acqua salata in media è 35.000 PPM , l'acqua prodotta in osmosi oscilla tra i 500 ed i 100 PPM ( dipende dalle membrane non esistono 2 membrane identiche) tutto ciò che è sotto i 700 PPM in uscita dall'impianto si può considerare acqua pura e potabile per utilizzo umano , dalle membrane osmotiche non esce praticamente nulla se non la molecola d'acqua .... Per poterla bere in modo "continuativo" cioè come unico sostentamento è necessario aggiungere sali minerali , altrimenti il rischio e di disidratazione per osmosi


Posted With Tapatalk- now Free
interessante, ma con cosa li misurate i PPM?
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 19:33   #18
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per i nostri usi 1 ppm ≅ 1 mg/L
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 22:29   #19
fapod
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Rapallo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fapod Visualizza il messaggio
Mi intrometto ... Io mi occupo di impianti ad osmosi inversa di dimensioni discrete , utilizzate anche per uso umano , noi per valutare la qualità dell'acqua utilizziamo il parametro PPM , l'acqua salata in media è 35.000 PPM , l'acqua prodotta in osmosi oscilla tra i 500 ed i 100 PPM ( dipende dalle membrane non esistono 2 membrane identiche) tutto ciò che è sotto i 700 PPM in uscita dall'impianto si può considerare acqua pura e potabile per utilizzo umano , dalle membrane osmotiche non esce praticamente nulla se non la molecola d'acqua .... Per poterla bere in modo "continuativo" cioè come unico sostentamento è necessario aggiungere sali minerali , altrimenti il rischio e di disidratazione per osmosi


Posted With Tapatalk- now Free
interessante, ma con cosa li misurate i PPM?
SE intendi con che strumento è un semplice conduttimetro della HANNA da una 40ina di €
Aggiungo che in alcuni siti di "produzione" dove l'acqua viene immessa nei circuiti idrici municipali ci vengono richieste analisi chimiche mensili effettuate da laboratori esterni , trattiamo acqua di mare pescata a 10 metri dal porto commerciale a Montecarlo ......


Posted With Tapatalk- now Free
fapod non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tds , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12883 seconds with 12 queries