AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Tds in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431391)

Bigsampey 21-10-2013 12:07

Tds in vasca

Volevo sapere se misurare il Tds in vasca ha senso.

tene 21-10-2013 12:48

Non credo che lo strumento che usiamo ci riesca ed inoltre se non hai valori di riferimento la misurazione non ha senso.
Perché vorresti misurarlo?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Davide_m 21-10-2013 12:48

Non ha senso da nessuna parte, ne acqua dolce, ne osmosi, tantomeno marino...

TOTAL DISSOLVED SOLIDS

Total Dissolved Solids (often abbreviated TDS) is a measure of the combined content of all inorganic and organic substances contained in a liquid in molecular, ionized or micro-granular (colloidal sol) suspended form.

tene 21-10-2013 13:01

Perché dici che non ha senso in acqua di osmosi?è pur sempre un parametro che ci dice se l'impianto sta lavorando bene e quanto sta asportando.

roby78 21-10-2013 13:06

In osmosi a molto senso!!! Così sai quando sostituire le resine e se lavorano bene !!! Come i microsimens stesso discorso!!!!

raptino 21-10-2013 13:06

già...perchè non ha senso ?

Bigsampey 21-10-2013 13:24

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062182207)
Non credo che lo strumento che usiamo ci riesca ed inoltre se non hai valori di riferimento la misurazione non ha senso.

Vorrei misurarlo per questo motivo:
Misurando il Tds in un'acqua pronta per un cambio parziale abbiamo un determinato valore che dovrebbe essere un valore di acqua salata senza inquinanti. Preso come riferimemento tale valore lo possiamo paragonare al Tds della vasca e vedere di quanto si discosta e capire la qualità dell'acqua della vasca.

zefiro 21-10-2013 13:32

Davide_m per quale motivo "non ha senso" misurare il valore di TDS?

Dal TDS si ricava la Conducibilità Elettrica (EC) espressa in mS/cm attraverso la formula: EC= TDS(ppm) x 2 /1000 e da questa la salinità :35%o = EC 53 mS/cm (a 25° C)

1 EC= 1ms/c --> 1000µS/cm -->500 PPM

per quanto riguarda la EC:

Acqua pura 0,055 μS/cm
Acqua distillata 0,5μS/cm
Acqua oligominerale 1,0μS/cm
Acqua potabile 500-800 μS/cm

Tutto ciò che è in soluzione (compresa l'acqua di mare) è presente in forma ionica, anche gli "inquinanti". Altrimenti si parla di soluzione colloidale o "falsa soluzione" o "dispersione" in cui esistono due fasi distinte. Anche le proteine cosiddette solubili hanno la capacità di presentare esternamente la loro parte polare (idrofila) e internamente la parte apolare (idrofoba) permettendone così la solubilità tramite quello che viene definito "alone di solvatazione" ossia la molecola di soluto è completamente circondata dalle molecole di solvente: l'acqua.

E qui c'è un bell'articolo a riguardo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...sp?Stampa=true

P.s. se non ha senso mi chiedo come mai perdano tanto tempo a spiegarne i metodi di rilevazione in chimica ambientale ed oceanografia #24

Bigsampey 21-10-2013 14:37

Quote:

Originariamente inviata da Bigsampey (Messaggio 1062182266)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062182207)

Vorrei misurarlo per questo motivo:
Misurando il Tds in un'acqua pronta per un cambio parziale abbiamo un determinato valore che dovrebbe essere un valore di acqua salata senza inquinanti. Preso come riferimemento tale valore lo possiamo paragonare al Tds della vasca e vedere di quanto si discosta e capire la qualità dell'acqua della vasca.

...quindi quanto sopra può essere un metro di misurazione?

zefiro 21-10-2013 14:59

I conduttivimetri che vengono usati per l' acqua osmotica ed a scopo "hobbistico" hanno una scala più bassa (max 20mS/cm) e non adatta a quella della nostra vasca in cui è necessario usare conduttivimetri molto più costosi. (circa 800 euro per un conduttivimetro da banco con ATC e scala fino a 199.9 mS/cm)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.