Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-10-2013, 23:45   #11
Alfaroger
Guppy

Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora; non sono un professore in acquariologia però ho studiato molto prima di cominciare a fertilizzare non sono andato a casaccio.
Ho una 240 lt 210 netti due lampade da 53 watt una originale juwel 4500 k una sera daylight 6000 k
La prima ha due mesi la seconda due giorni.
Ho 120 cm x 10 di piante rapide divora nitrati e ghiottissime di potassio come colomba carolina e furcata hygrofila polysperma vallisneria rotala rotundi ed egeria densa ed un cespuglio di sessiflora. oggi no3 a 15 mg/l e le alghe non stanno rifiorendo affatto.
Uso il rinverdente sera florena e un pmdd di potassio fatto da una mia amica farmacista ho preso apposta il nitrato per via delle piante che ho in vasca che lo spazzolano in poche ore mentre lo zolfo invece non lo consuma nessuno e si attacca al fondale conferendo per giunta l odore di prospero all' acqua il solfato è sconsigliabile.
Il test dei fosfati l ho fatto con acqua di superfice seguendo le istruzioni.
Ora ho ridotto la fertilizzazzione a sporadica quasi azzerata sto ricominciando solo in questi giorni col florena ed il potassio ma fin troppo poco vista la giungla che ho in vasca.
Do 10 ml di florena o poco più ogni 4/5 gg e 20 ml di potassio a settimana.
È poco indubbiamente...
Vorrei bombardare ste maledette per permettere alla tenellus di riprendere a riprodursi perché le nere la stanno soffocando.
Dovrebbero essere delle filamentose che non riescono a crescere per via della competizione ma mi stanno comunque danneggiando molte piante alcune le hanno uccise con l aiuto dei guppy...
Vorrei aggredirle veementemente...
Alfaroger non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-10-2013, 00:43   #12
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Alfaroger Visualizza il messaggio
Allora; non sono un professore in acquariologia però ho studiato molto prima di cominciare a fertilizzare non sono andato a casaccio.
Anche perché i professori di acquariologia non esistono.
oggi no3 a 15 mg/l e le alghe non stanno rifiorendo affatto.
Vorrei bombardare ste maledette per permettere alla tenellus di riprendere a riprodursi perché le nere la stanno soffocando.
Dovrebbero essere delle filamentose che non riescono a crescere per via della competizione ma mi stanno comunque danneggiando molte piante alcune le hanno uccise con l aiuto dei guppy...
Decidiamoci: non stanno rifiorendo o stanno soffocando le piante? Sono alghe nere o filamentose?
Uso il rinverdente sera florena e un pmdd di potassio fatto da una mia amica farmacista ho preso apposta il nitrato per via delle piante che ho in vasca che lo spazzolano in poche ore mentre lo zolfo invece non lo consuma nessuno e si attacca al fondale conferendo per giunta l odore di prospero all' acqua il solfato è sconsigliabile.
Insisto: è tutto sbilanciato. Non è un'opinione, è un fatto. Non stai dando tutti gli elementi di cui SONO FATTE le piante né rispettando le proporzioni (di nuovo: manca il fosfato). Se una pianta consuma molto potassio e nitrato, non è che consuma SOLO potassio e nitrato.
Lo "zolfo" (diciamo lo ione solfato) non si "attacca" al fondale e non puzza. Sono altri i composti dello zolfo che puzzano. Se leggi un'etichetta di una qualunque acqua i solfati ci sono (ovviamente questo vale solo se in vasca non ci butti solfati con la pala).
Ora ho ridotto la fertilizzazzione a sporadica quasi azzerata sto ricominciando solo in questi giorni col florena ed il potassio ma fin troppo poco vista la giungla che ho in vasca.
Do 10 ml di florena o poco più ogni 4/5 gg e 20 ml di potassio a settimana.
È poco indubbiamente...
Indubbiamente non direi: non è certo una fertilizzazione sporadica o quasi azzerata. E' poco se deve bilanciare 50 mg/l di nitrati. Altrimenti è tanto. Poco o tanto dipende anche dalla luce, dalla CO2, dallo stato di salute delle piante. Ti ripeto che non mi sembrano dosi bilanciate.
Ri-chiedo: ma quali valori misuri? Il ferro lo misuri? Il potassio? Se non misuri, in che modo li stimi?
Se non usi CO2, ad esempio, alcune piante avranno molta difficoltà ad assorbire i nutrienti, altre (l'egeria per esempio) non avranno problemi.

Lo chiedo peché leggo "ho aggiunto tot ml di questo e tot ml di quest'altro... ma in vasca che concentrazioni ci sono? e quanti mg/l aggiungi di ogni elemento che aggiungi?

Per il resto, ti hanno già scritto come partire con la fertilizzazione fai-da-te. Poi, la vasca è tua (ci sono comunque dei topi in evidenza interessanti sul fai-da-te e sui sali da aggiungere, nonché svariate ricette "di partenza" in rete). Al limite, si può anche adottare una gestione in cui NON si fertilizza, mai, al limite qualche tab tra le radici.
Vecchio 06-10-2013, 08:27   #13
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao
non sono un professore di acquariologia e nemmeno d'italiano,forse e' per questo che non riesco ad afferrare il senso di quello che hai scritto
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 09:36   #14
Alfaroger
Guppy

Feedback 0/0%

Fino alla comparsa delle alghe davo potassio in ragione di 50 ml settimana florena 40ml settimana ferro chelato 5 goccie al dì e magnesio 30 ml settimana
Ora che ho rasato le tenellus le filamentose si stanno attaccando alla vallisneria ed alla alternanthera sono filamentose o a pennello forse più le seconde, vi posto qualche foto va, ma non riescono a crescere fanno una patina nera che non si toglie con le mani
Quando davo di fertilizzante avevo in vasca circa 40 cabomba che crescevano a dismisura come tutte daltronde poi sono apparse queste e stanno vincendo!
Ps i fosfati non stanno nemmeno a fondo!
Non so perché forse il test è farlocco?
L illuminazione l ho descritta nel mex qui sopra 8 ore al dì

Ultima modifica di Alfaroger; 06-10-2013 alle ore 09:55.
Vecchio 06-10-2013, 09:58   #15
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Feedback 0/0%

Sei sicuro che siano filamentose?
Da come descrivi la situazione sembra che si sia formata un incrostazione sulle foglie conseguente a decalcificazione biogena(visto che la co2 fornita e' del tutto insufficiente)
Non fai prima a postare delle foto che evidenziano il problema ed una panoramica,cosi' anche noi ci facciamo un idea
Se i fosfati sono assenti,perche' devi dubitare del test,le piante assorbono questo macro in gran quantita' e quindi e' piu' probabile che li abbiano assorbiti tutti
alla fine sei tu che chiedi aiuto, noi non siamo qui ad indicare qual'e' l'antialga migliore,altrimenti finisce lo scopo di questa sezione
Ciao
Vecchio 06-10-2013, 10:10   #16
Alfaroger
Guppy

Feedback 0/0%

ecco le foto.

Vecchio 06-10-2013, 10:27   #17
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Feedback 0/0%

Sono alghe a barba miste a bba
ad esser colpite sono soprattutto le piante che assorbono principalmente per via radicale a quanto vedo(in mancanza di una panoramica)
che fondo hai?
Vecchio 06-10-2013, 18:46   #18
Alfaroger
Guppy

Feedback 0/0%

cosa vuoi sapere riguardo al fondo di preciso?
Ho messo il dennerle sabbioso depontmix ce n'è in abbondanza.
anche le cabomba e l'alternanthera ne sono infestate, le cabomba le ho dovute rimuovere.
Vecchio 06-10-2013, 20:41   #19
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Puoi mettere una foto panoramica?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 08:19   #20
drago65
Guppy

Città: pavia
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

se posso dire la mia la cosa migliore che potresti fare è adottare un protocollo di fertilizzazione completo (easy life,seachem,tropica,elos tanto per fare dei nomi) e lasciar perdere il miscuglio che stai mettendo in vasca.i fosfati,come i nitrati,vanno misurati prelevando acqua a 1 cm dal fondo,se misuri in superficie è inutile.la prima cosa da fare per colpire le alghe è identificarle,tu parli di filamentose ma io nelle foto vedo tutt'altro,alghe a barba principalmente e queste se si insediano bene portano all'eliminazione delle foglie colpite.50mg/lt di nitrati sono una barbarità che soddisferà le alghe,non le piante e nemmeno i pesci.
l antialga è inutile,la cosa migliore è una corretta gestione della vasca.il mio consiglio è di partire con una ferilizzazione bilanciata a 1/3 di dose cercando di ottenere valori di nitrati e fosfati con un rapporto 10: 1(non 50mg/lt ma 5 mg/lt di nitrati e 0.5 di fosfati),se hai co2 porta il dosaggio a circa 30/35 ppm,introduci qualche siamensis,sono pesci che si nutrono di alghe.dovrai eliminare le foglie più colpite e le alghe più vecchie manualmente,i pesci e gli organismi che si nutrono di alghe preferiscono quelle più giovani e tenere.cambia il 20-25 %di acqua una volta la settimana e porta pazienza,le alghe non se ne vanno in 2 giorni.
se è possibile metti una foto della vasca,tanto per dare un idea della reale necessità di macroelementi.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , alghicida , contro , efficente , nere