Ho già un marino (
80x55, DSB, orientato agli LPS) in salotto. Mio figlio vuole un marino in camera sua (dimensioni massime 100x40) e sto valutando cosa allestire così da decidere anche la tecnica da comprare (usata sul mercatino, come sempre

).
Vorrei confrontarmi per trovare un allestimento e metodo di gestione che si concili con alcuni vincoli/obiettivi:
- rumore al minimo (è in camera da letto...)
- manutenzione semplice e soprattutto low-budget (anche nei consumi di watt, infatti userò una vecchia plafoniera 2x39watt T5 + striscia led blu e viola)
- qualche animali "diverso" rispetto alla classica vasca tropicale di barriera
Al momento mi vengono in mente 2 allestimenti
1: Dedicato alla riproduzione di Kauderni e coralli molli, con qualche ospite strano e simpatico, tipo una Lactoria cornuta
2: allevamento di cavallucci marini e pesci ago (lo sogno da sempre... ma ormai non è facile trovarne nei negozi), con Tappeto di Caulerpa (forse meglio la racemosa?), qualche alcionaceo e degli spirografi.
In comune avrebbero:
NO schiumatoio, poche rocce vive in vasca (10

kg), 2 scomparti in SUMP (almeno 15x15), uno x chaetomorpha (con illuminazione da 3 lati), uno con DSB.
Cosa ne pensate?
Sono apertissimo a considerare altre idee, l'importante è che non escano dal "seminato"