AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Allestimento "alternativo" x secondo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428835)

prometeo 03-10-2013 14:46

Allestimento "alternativo" x secondo acquario marino

Ho già un marino (80x55, DSB, orientato agli LPS) in salotto. Mio figlio vuole un marino in camera sua (dimensioni massime 100x40) e sto valutando cosa allestire così da decidere anche la tecnica da comprare (usata sul mercatino, come sempre :-) ).
Vorrei confrontarmi per trovare un allestimento e metodo di gestione che si concili con alcuni vincoli/obiettivi:
- rumore al minimo (è in camera da letto...)
- manutenzione semplice e soprattutto low-budget (anche nei consumi di watt, infatti userò una vecchia plafoniera 2x39watt T5 + striscia led blu e viola)
- qualche animali "diverso" rispetto alla classica vasca tropicale di barriera

Al momento mi vengono in mente 2 allestimenti
1: Dedicato alla riproduzione di Kauderni e coralli molli, con qualche ospite strano e simpatico, tipo una Lactoria cornuta

2: allevamento di cavallucci marini e pesci ago (lo sogno da sempre... ma ormai non è facile trovarne nei negozi), con Tappeto di Caulerpa (forse meglio la racemosa?), qualche alcionaceo e degli spirografi.

In comune avrebbero:
NO schiumatoio, poche rocce vive in vasca (10-15 kg), 2 scomparti in SUMP (almeno 15x15), uno x chaetomorpha (con illuminazione da 3 lati), uno con DSB.

Cosa ne pensate?
Sono apertissimo a considerare altre idee, l'importante è che non escano dal "seminato" ;-)

Stefano G. 03-10-2013 14:54

Quote:

Originariamente inviata da prometeo (Messaggio 1062159688)

Al momento mi vengono in mente 2 allestimenti
1: Dedicato alla riproduzione di Kauderni e coralli molli, con qualche ospite strano e simpatico, tipo una Lactoria cornuta

2: allevamento di cavallucci marini e pesci ago (lo sogno da sempre... ma ormai non è facile trovarne nei negozi), con Tappeto di Caulerpa (forse meglio la racemosa?), qualche alcionaceo e degli spirografi.

In comune avrebbero:
NO schiumatoio, DSB minimo (6 cm di sugar size), poche rocce vive (10-15 kg), 2 scomparti 15x15 in SUMP, uno x chaetomorpha (con illuminazione da 3 lati), 1 x zona criptica (buio).

Cosa ne pensate?
Sono apertissimo a considerare altre idee, l'importante è che non escano dal "seminato" ;-)

la racemosa è la più soggetta al collasso ...... meglio la prolifera se vuoi caulerpa
dsb da 6 cm non è un dsb .... rischi che non funzioni correttamente

jeff73 03-10-2013 15:33

Non sono esperto di sump ma credo che rendere davvero silenziosa una sump messa sotto la vasca sia davvero difficile. potresti metterla poco sopra il livello dell'acqua e farla lavorare al contrario cioè pompa di carico dell'acquario alla sump e scarico per caduta (bastano pochi cm)
Così facendo dovresti diminuire molto il rumore e potresti sfruttare la plafoniera per l'illuminazione dello scomparto con la chaetomorpha.

Ti piace come idea? :-)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

prometeo 03-10-2013 16:00

Per esperienza la maggiore difficoltà di insonorizzazione è nella "aspirazione" dell'acqua in vasca verso il basso. Si può provare con il durso ma... qualcosa rimane.
La caduta e i movimento dell'acqua fra le sezioni in sump si gestiscono e insonorizzano quasi del tutto con vari accorgimenti (ad esempio delle spugne, da pulire ogni settimana).
Metterla sopra o accanto alla vasca non si può fare per motivi di spazio.

L'alternativa è non usarla proprio... ma la trovo veramente TROPPO utile per farne a meno!

paolo.bernardi 03-10-2013 16:08

Io voto per la soluzione numero due.
Però la vasca devi prenderla alta, io farei 70 cm e questo significa fatta su misura con spessore adeguato ovvero costo!
Tanta caulerpa e molli non urticanti, poca corrente ... uno spettacolo

maurizio71 03-10-2013 16:10

Per il rumore, essendo lunga 100, non metterei una sump ed userei uno skimmer interno. Tipo l'hydor o tunze che non si nota la differenza tra acceso e spento. Però, come raffreddi senza far rumore ? Cavallucci, stupenda! Ma anche meduse ...

prometeo 03-10-2013 16:26

Eh no, niente refrigeratore per l'estate, costano troppo... al limite ventole a go-go e super-rabbocco.
Ma soprattuttto animali resistenti. I cavallucci mi sembra stiano bene al calduccio... o ricordo male???

Forse per la soluzione 2 sarebbe meglio evitare il DSB in vasca (richiede movimento buono che non piace ai cavallini) e farne uno alto-altro in SUMP.

Vasca: al momento ho trovato una buona offerta per una 95x45x50, con mobile incluso.

Emiliano98 03-10-2013 17:08

Sump laterale? Così eviteresti il problema del rumore.
Non ho capito una cosa: vuoi qualcosa di semplice, ma gli ippocampi sono molto problematici, non mangiano il secco ed è già tanto se si abituano al congelato. Se fosse mia farei un dsb di 12cm, poche rocce vive che creino qualche rifugio, una prateria di caulerpa e una coppia di kauderni, con coralli molli semplici e colorati come Ricordea :-)

Paolo Piccinelli 03-10-2013 17:14

Io ho una vasca da 140x70 divisa in due scomparti... uno è la vasca principale e l'altro fa da sump.

Il principale è 100x70, il secondario è diviso da una lastra di vetro, misura 40x70, ha il livello 4-5 cm più basso e contiene rocce e una pompa di risalita con mandata sdoppiata da una Y.

In pratica con una NJ 3000 da 38W gestisco risalita e movimento, aggiunto un piccolo riscaldatore sono a posto.

L'ossigenazione è garantita dal velo d'acqua che scende "in sump", la sump stessa fa da refugium e il vano principale è libero per farci quello che si vuole.
Non è silenziosa... E' MUTA! ;-)

prometeo 03-10-2013 17:20

Cavallucci: con loro il problema vero che ho sempre visto è solo nel CIBO.
E a leggere in giro sembra proprio che si abituino al surgelato... aggiungi poi che qualche nauplo di artemia si può dare a ciclo continuo senza troppi problemi (sempre a pompe spente).
Sicuramente poi se hai un acquario con rocce e alghe senza altri pesci, hai anche molta micro-fauna, e qualcosa quindi la prederanno da lì.

E' UNA delle possibilità... se dopo ormai 8 anni di marino (e quasi 20 di dolce) non l'ho ancora messa in pratica è proprio perchè so che non è facile, ma almeno va incontro ad alcuni dei vincoli che ho con questa vasca.

(se fosse stata nel mio "studio" avrei fatto un semplicissimo taleario... ma è per mio figlio ed è anche giusto dargli qualcosa di "interessante" e "pescioso" :-) )
------------------------------------------------------------------------
Ad avere lo spazio... tante cose si possono fare, ma già mi sto allargando dagli 80 cm concordati con mia moglie ai 95-100 :-))
... di più non posso fare... non si aprirebbe la porta della stanza!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36.