Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Io toglierei anche quella meccanica ti serve uno skimmer interno o appeso e almeno due di pompe, che koralis hai già?non ho capito le rocce manualmente
Koralis evo...non sono sicuro xke non ce l'ho sotto mano ma dovrebbe essere la piu potente come movimento di acqua
Allora ragazzi oggi ho fatto un giro dal mio negozio di fiducia (se qualcuno lo conosce il negozio é natura sommersa di Spoleto (PG)...il negozio é di proprietà di una signora che da anni fa questo lavoro e mi ha risolto moltissimi problemi nel dolce....il suo conisglio é stato di inserire uno strato di circa 4 cm di sabbia corallina con le roccie disposte come nella mia idea (due gruppi distinti con un po di spazio al centro) e mantenere il filtro esterno caricato con appositi materiali filtranti...mi ha mostrato tutto su un acquario da 200 litri che ha li nel negozio che é allestito proprio in questo modo é attivo da un paio di anni e sembra essere i ottima forma (l'acquario é un 200 litri filtro esterno heim plafoniera 4x39 senza schiumatoio)...il discorso schiumatorio mi ha consignato di avviarlo senza e nel caso inserirlo in un secondo momento se necessario...cosa ne pensate?...
ma che dire, non è il sistema che si preferisce tanto però sei liberissimo di seguirlo
ma vorrai inserire anche coralli???
Il post era per esporvi quento mi era stato detto in negozio :D...pi che altro volevo sapere quali erano i pro e i contro di questo allestimento...sull'allestimento che mi avete consigliato voi con il metodo DSB non utilizzando il filtro esterno come filtro si utilizzerebbe solo lo skimmer ?...
4 cm cm sabbia è qualcosa di sbagliatissimo, cosi come l'inserimento dello skimmer in un secondo momento, la signora deve essere molto meno esperta di marino rispetto al dolce.
se fai berlinese un chilo di rocce ogni 5 litri di acqua,ogni sette se molto porose e voluminose, ma con una vasca con 45 cm di profondità non sarà facile fare una bella rocciata, sabbia 0.
dsb 12 cm di sabbia o carbonato, un po' di rocce come inoculo e come arredo oltre a servire come appoggio ad eventuali coralli e da rifugio dei pesci.
skimmer e movimento fin fa subito cosi come la luce
4 cm cm sabbia è qualcosa di sbagliatissimo, cosi come l'inserimento dello skimmer in un secondo momento, la signora deve essere molto meno esperta di marino rispetto al dolce.
se fai berlinese un chilo di rocce ogni 5 litri di acqua,ogni sette se molto porose e voluminose, ma con una vasca con 45 cm di profondità non sarà facile fare una bella rocciata, sabbia 0.
dsb 12 cm di sabbia o carbonato, un po' di rocce come inoculo e come arredo oltre a servire come appoggio ad eventuali coralli e da rifugio dei pesci.
skimmer e movimento fin fa subito cosi come la luce
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Grazie tene per la risposta...allora a questo punto ti chiedo aiuto per i miei dubbi su DSB; la sabbia 12 cm ok; le rocce a questo punto non hanno un rapporto litri/peso giusto ?...
il fitro esterno non lo utilizzo...inserisco da subito uno skimmer e lascio maturare....come filtro quindi basta solo lo skimmer ?...la sabbia ho letto in alcune guide che sarebbe meglio inserirla a strati di vari spessori cosa ne pensate ?...
non esiste rapporto rocce acqua in un dsb, potresti per assurdo anche non metterne, anche se sono un buon inoculo, io farei un unico strato con granulometria da 0,6 a 1,2 io ho messo uno strato di 3 cm di più grossa ma non lo rifarei.
nel dsb il grosso del filtraggio lo fa il dsb stesso quindi nessun filtro e.si skimmer
non esiste rapporto rocce acqua in un dsb, potresti per assurdo anche non metterne, anche se sono un buon inoculo, io farei un unico strato con granulometria da 0,6 a 1,2 io ho messo uno strato di 3 cm di più grossa ma non lo rifarei.
nel dsb il grosso del filtraggio lo fa il dsb stesso quindi nessun filtro e.si skimmer
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Grazie =)...La sabbia corallina wave (Aragonite per acquari marini; ottimizza i valori chimici e fornisce elementi utili) può andare bene ?...ne avrei gia un pò xkè me la regalerebbe un amico che gli è avanzata da un allestimento marino che poi a tolto...c'è un modo per sapere quanta sabbia acquistare per uno strato da 15cm ?...marche migliori per lo skimmer e per il sale ?...