![]() |
Aiuto Consigli
Ciao a Tutti;
mi trovo in difficoltà difronte ad un bivio, ho un acquario della Euraquarium da 200lt che per vari motivi ho dovuto smantellare e devo togliere da casa mia; la mia ragazza sarebbe disposta a metterlo a casa sua (l'idea piace anche a i sui genitori) ma sarebbe interessata a trasformarlo in marino (ha gironzolato su internet per farsi delle idee ed è interessata più a questo tipo) putroppo se la cosa non va in porto sarò costretto a venderlo #30#28g; per il mio acquario (era dolce) possiedo: un filtro askoll Pratiko 300 riscaldatore EHEIM da 200w Plafoniera 4x39w volevo sapere se c'era un modo per reinvetarlo marino o se è meglio lasciar perdere; acquistare alti accessori non sarebbe un problema...c'è un modo per inserire magari una SUMP o cose del genere ?... se ce ne fosse la necessità posso anche modificare (faidate) la vasca! |
il 200 litri della tua ragazza se è destinato ad allevare qualche pesce va bene anche con il filtro biologico e cambi abbastanza frequenti
idem per il tuo ..... se vuoi mettere la sump devi forare i vetri e collegare lo scarico e la mandata ..... se vuoi allevare anche coralli servirebbe uno schiumatoio , aumentare l'illuminazione e aggiungere le pompe di movimento |
be impossibile non è dipende da cosa volete inserire...la plafoniera la puoi tenere ovviamente cambiando gradazione dei neon il riscaldatore tienilo il filtro non serve.
ti serve uno skimmer le pompe di movimento e la sump dipende da te se la fai è meglio....ma sapete gia qulcosa del marino o niente perche vi conviene leggere MOLTO prima di cimentarvi in questa avventura. le misure della vasca le sai??? volete un berlinese o un dsb??? |
Quote:
volevo precisare innanzi tutto che l'acquario è uno solo (in pratica il mio acquario lo sposterei a casa sua per non venderlo)...la nostra idea è molto semplice...poca sabbia sul fondo (sinceramene a vetro non ci piace...ne basterebbe anche 1 cm giusto per copripre il vetro sul fondo) due gruppi di rocce separati a creare 2 montagnole...vogliamo qualcosa di semplice con spazi aperti...i pesci in primis Amphiprion ocellaris (pagliacci) e poi qualcosa di compatibile per riempire un pò la vasca...la cosa è fattibile ?....io ho anche in acquario askoll da 34 lt che potrei riutilizzare come vasca sump se possibile...leggevo che la samp deve essere circa il 15% del totale e considerando che utili nell'acquario ci vanno sui 180lt come litraggio potremo esserci...(quello che ho scritto è tutto teorico nel senso che ci piacerebbe cosi se è una cosa realizzabile) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
mi sono scordato di dirvi che possiedo anche una pompa di movimento HYDOR KORALIA Evo |
la cosa è fattibile,io farei un dsb con poche rocce, ben messe e
se la fai con carbonato di calcio spendi pochissimo il filtro non lo utilizzerei con spugne e cannolicchi ma lo terrei per eventuali carboni o resine se ce ne fosse bisogno . per una vasca concepita così non diventerei matto nemmeno a forarla e mettere una sump, ma metterei uno skimmer appeso, come illuminazione quella che hai basta . con questa configurazione oltre ai pesci puoi mettete qualche corallo molle o lps di facile gestione tipo Euphillie Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
il filtro lo puoi usare ma solo per resine e carboni....se fai un dsb metti un 12 cm di carbonato che costa pochissimo se invece un berlinese 1 kg di rocce vive ogni 5 litri
|
misure vasca?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
La vasca misura 100 in lunghezza larga 45 e alta 52...al suo interno non c'é niente visto che il filtro interno era stato smontato precedentemente...
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
Io toglierei anche quella meccanica ti serve uno skimmer interno o appeso e almeno due di pompe, che koralis hai già?non ho capito le rocce manualmente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |