Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao per quanto ne so che mi ha insegnato TENE devi dare almeno 4-5 ore di luce al giorno cosi arriva prima la fase algale, poi non capisco perché le resine e poi opterei per una bella sump. Questi sono i primi passaggi, ho visto che in superficie non hai movimento punta la pompa verso la superficie. Poi se vuoi acquistare e non ti vuoi svenare vai sul mercatino del forum io ci faccio dei ottimi acquisti. Ciao Mirko
La luce la farei tutta ,10 ore e se devono essere ,che alghe siano, per le resine sono d'accordo, infatti chiedevo da quanto è avviato e magari sapere anche i valori, anche se dovendo aggiungere rocce tutto cambierà di nuovo.
La luce tutta, dunque 10 ore al giorno, posso farlo se ritieni sia meglio, ok, che luce sia, per i valori non ho ancora l'attrezzatura ma in settimana provvedo, la vasca è avviata con oggi 12 giorni
------------------------------------------------------------------------
mi consigliate i cambi d'acqua ?? o meglio aspettare, se si quanto ?
salve Mirko, grazie del consiglio, ma se sposto la pompa in superficie, avrò sempre un buon movimento in acqua, penso comunque di aggiungere un altra pompa
Ultima modifica di Tony1976; 24-09-2013 alle ore 17:38.
Motivo: Unione post automatica
Se sono solo 12 giorni non curarti dei valori per tutto il primo mese, non serve a niente in quanto saranno molto instabili, tieni solo costante il livello con ottima acqua d'osmosi.
Io le resine le toglierei.
Sono più o meno nella tua situazione, ho iniziato la maturazione poco tempo fa....TOCCANDO FERRO (ed altro) ho seguito alla lettera i consigli del forum e per ora tutto procede nel migliore dei modi.
Ti dico 2 cose che ho capito:
- movimento buono dell'acqua si fa con 2 o più pompe...quindi 1 è troppo poco
- nessun cambio d'acqua per il momento
azz....Tene, non avevo visto la tua risposta
Ultima modifica di raptino; 24-09-2013 alle ore 17:46.
Motivo: Unione post automatica
ok, credo di aver capito, dunque seguo il consiglio di Tene, luce per 10 ore da subito, aggiungo almeno altre 10 kg di rocce vive, vediamo di trovarle piatte con fori e abbastanza porose, risistemo la rocciata, salve Raptino, inserirò un altra pompa di movimento e quella già installata la punterò verso la superficie, niente cambi d'acqua ma solo rabocchi di osmosi (la faccio a casa con un depuratore acquistato in rete.
Bene Tene, toglierò le resine anti fosfati, manterrò i carboni super attivi, mi hanno consigliato 200ml, da sostituire ogni 15 giorni, considerato che ho 180 litri d'acqua in vasca, per le resine magari sapresti consigliarmi quando iniziare ad inserirle, quindi 10 ore di luce al giorno !!