AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Tony - il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427587)

Tony1976 24-09-2013 16:04

Tony - il mio primo acquario marino

Buongiorno a tutti, come anticipato nella sezione delle presentazioni, sono alla prima esperienza con acquario marino.
La mia avventura inizia con lo scegliere per ragioni di spazio, un acquario un trigon 190 litri (netti 180), con schiumatoio skimmer 3.0 e filtro interno, da quest'ultimo ho tolto tutto il materiale filtrante, riempito l'acquario di acqua di osmosi, aggiungendo 350 grammi di sale per ogni 100 litri, ho aggiunto 20 kg di rocce vive gia spurgate (prezzo proibitivo), ma ormai è fatta.
Nel filtro ho aggiunto 200ml di carboni attivi e 200ml di resine antifosfati, un delle calze separate, ovviamente ben lavate prima, come ultimo ho aggiunto 2 fiale di batteri che al momento mi sfugge il nome in seguito lho indicherò.
Ho avviato il tutto il 13 Sett, iniziando a dare 2 ore di luce al giorno (per adesso solo due neon t5 da 28 watt cad., per le settimane successive un ora di luce in più ogni settimana.

Sto andando bene ???????
http://s10.postimg.cc/a950zo0j9/foto_3.jpg

Paolo Piccinelli 24-09-2013 16:08

Quote:

Sto andando bene ???????

Purtroppo non benissimo... #13
La forma della vasca non è molto adatta al reef... luce molto scarsa.
T5 di che gradazione?

Anche le rocce non mi sembrano il massimo, sono piuttosto tozze... puoi fare qualche foto più da vicino?

Quote:

350 grammi di sale per ogni 100 litri
Intendi 3.500 grammi, vero?!?

Tony1976 24-09-2013 16:17

Salve Paolo, grazie per la rapidità della risposta, hai perfettamente ragione la vasca non è adattissima ma devo accontentarmi, almeno per adesso, per il sale si intendevo 3.5 kg ogni 100litri, per i neon High-Lite Marine e High-Lite Blue.
Per le rocce non dirmi così che mi fido del mio negoziante e mi ha detto che sono ottime, comunque credo di aggiungerne a breve almeno altri 10/15 kg

Stefano G. 24-09-2013 16:18

le rocce cerca di sistemarle meno ammassate ...... se vuoi allevare qualche pesciolino e corallo molle (io ti consiglio per fare esperienza) devi aumentare un po l'illuminazione
se invece punti ad allevare acropore e altri sps ..... devi rivedere alcune cose ;-)

Tony1976 24-09-2013 16:23

per adesso mi accontento di qualche pesciolino e coralli molli, credo di integrare con una lampada led (trovando lo spazio), posterò quanto prima altre foto

Paolo Piccinelli 24-09-2013 16:24

Quote:

Per le rocce non dirmi così che mi fido del mio negoziante e mi ha detto che sono ottime
Non discuto ;-)
Non mi piace la forma... io le scelgo solitamente con forme strane e piene di fori e nicchie.
Per il resto quoto Stefano che mi ha preceduto.

tene 24-09-2013 16:34

raga, sposto in primo acquario continuiamo di la ;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ZON 24-09-2013 16:44

visto che sei di messina ,rivolgiti a un negozio coi contro..azzi. come quello di Pieme.. #70

tene 24-09-2013 16:48

Ciao, ho spostato perché di qua possiamo divagare sulla gestione uscendo dalla semplice presentazione.
Racconta un po', da quanto è avviata?
Per le rocce purtroppo anche io devo dirti come Paolo che non sono bellissime, nel senso che sono molto compatte e offrono poca superficie colonizzabile, se hai intenzione di prenderne altre le sceglierei più piatte, porose, ricche di fori e strane forme, queste ti permettono di fare una bella rocciata, che dovrà essere soprattuto funzionale, cioè dovrà essere ricca di terrazze dove per appoggiare i coralli e ariosa per far circolare l'acqua al suo interno

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Tony1976 24-09-2013 17:08

scusami Stefano, ho risposto a Paolo, pensando che fosse lui a scrivere, salve Tene, dunque, anzitutto grazie del consiglio, vedrò di scegliere altre rocce per come mi suggerite, posterò altre foto per ulteriore riscontro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.