Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dipende quanto li hai usati, se hanno già molte ore di utilizzo meglio cambiarli, se sono ancora relativamente nuovi puoi tenerli. Se però la temperatura in kelvin è troppo alta io li cambierei comunque altrimenti rischi le alghe. come fotoperiodo ti consiglio di restare sulle 8 ore partendo da 5,5-6 e aumentando di 30 minuti a settimana
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
Devi prenderli con una temperatura in kelvin (in simbolo K) compresa tra 4000 e 6500.
Li puoi trovare anche nei normali negozi di fai da te, sono uguali e costano meno di quelli per uso acquariofilo. meglio prenderne però uno intorno ai 4000 e i 4500 e uno sui 6500 oppure entrambi da 6500, se ti piace la luce calda
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
Ultima modifica di Marco2188; 17-09-2013 alle ore 18:50.
Devi prenderli con una temperatura in kelvin (in simbolo K) compresa tra 4000 e 6500.
Li puoi trovare anche nei normali negozi di fai da te, sono uguali e costano meno di quelli per uso acquariofilo. meglio prenderne però uno intorno ai 400000 e uno sui 6500 oppure entrambi da 6500, se ti piace la luce calda
Scusa ma non é quella da 4000 quella più calda?
Io monto 3 neon, con 0.5 watt/lt
Philips 840 e 950 dietro
Osram 865 d'avanti
Mi ci trovo molto bene. Poi nel reparto tecnico la sanno lunga su tutti i tipi delle lampade se cerchi fra vecchi post c'é l'oro di tutte le informazioni o quasi.
No perché 4000 gradi kelvin sono una temperatura più bassa di 6500
Comunque dietro l'illuminazione c'è dietro una scienza da perderci la testa
No perché 4000 gradi kelvin sono una temperatura più bassa di 6500
Comunque dietro l'illuminazione c'è dietro una scienza da perderci la testa
è vero che 6500k corrisponde ad una temperatura maggiore di 4000 ma un neon 6500k ad una luce di tonalità più bianca( fredda) mentre il 4000k avrà una luce più tendente al rosso (calda)
In realtà da un punto di vista meramente fisico maggiore è la temperatura più tendente al bianca sarà la luce emessa mentre più è fredda più la luce emessa sarà vicina al rosso.
Un pò come le stelle, il nostro sole giallo e più freddo rispetto a una stella bianca o azzurra (leggi qui la classificazione harvard http://it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_stellare )
Che poi da un punto di vista di percezione una luce più rossa dia una sensazione maggiore di calore, sono d'accordo con te
Allora L'acquario è partito ieri sera, questi i dettagli principali:
1) Ho sostituito le lampade (6500K e 4000K, la prima davanti).
2) Ho rifatto completamente il filtro con materiale nuovo.
3) Inseriti 10 kg di ghiaetta (dopo averla lavata per bene)
4) 100 Lt d'acqua di rubinetto
5) Inserito Askoll Cycle e Aqua Amica secondo le dosi indicate
Domande:
1) Per la maturazione del filtro è necessario avere un fotoperiodo di 4, 5 ore, corretto ?
2) Che ne dite se tolgo i riflessanti bianchi (si chiamano cosi) dietro ai neon? Ho paura delle alghe...
3) Quando posso inserire qualche pianta ?
4) Fra 15 giorni procederei ad un cambio di 15 lit con acqua d'osmosi, che ne pensate ?
6) Quali test mi consigliate di comprare per testare e verificare la qualità dell'acqua ?
7) Fra quanto vanno eseguiti ?
Altri preziosi consigli, per partire bene e non vanificare la spesa fin qui sostenuta ?