AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426430)

Solouncapitano 16-09-2013 17:15

Nuovo acquario

Ciao a tutti,
vi seguo da un po di tempo come lettore esterno, oggi mi sono registrato ed eccomi qui a postare il primo "post":-)

Ho un acquario che misura 80*35 (dovrebbe essere un 125lt) che era in condizioni pessime; ho provveduto a svuotarlo e dopodichè a lavarlo con estrema cura con acqua ed aceto per portare via le poche incrostazioni e le molte alghe presenti. Dopo un averlo lavato abbondantemente sono ora pronto ad allestirlo.
Il filtro è esterno, Modello Eheim Ecco 2034; ho ricomprato i nuovi materiali interni per farlo partire nuovamente.

Devo ora scegliere il materiale da fondo e sono in difficoltà; è assolutamente necessario mettere il fondo fertilizzante ? Oppure può essere sufficiente utilizzare un prodotto all-in-one come il JBL Manado ? La mia esigenza è quella di allestire un acquario "minimalista" con poche piante di dimensioni medie (in quanto non sono molto capace a potarle e curarle, almeno al momento...), neon e guppy, più qualche pesce piccolo (max 2 da fondo).

Vorrei evitare di andare a comprare il materiale direttamente in negozio senza sapere cosa prendere, soprattutto sapendo che la scelta è irreversibile (al meno di non riallestire il tutto).

Cosa mi consigliate ?
Quali marchi scegliere ?

L'unica vincolo è che non voglio mettere ghiaia chiara e fine; quindi di media grandezza e di colore diverso dal bianco....

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

cry88 16-09-2013 20:41

Allora per la grandezza dell'acquario fai: altezza x larghezza x profondata /1000 = LT lordi
Il fondo fertile non é obbligatorio, dipende dalle piante. Valuta attentamente....
Ti consiglio sempre un fondo sul scuro.
Per il resto aspetta persone più competenti.:-)

Ah benvenuto!!

Solouncapitano 16-09-2013 23:15

Per quali piante è necessario ? Dove posso trovare maggiori info ?

Grazie

cry88 16-09-2013 23:35

Varie anubias, muschi, piante galleggianti.

Abbiamo le schede di molte piante se cerchi fra le sezioni del forum.

Jefri 17-09-2013 00:25

Benvenuto:-)

Il fondo fertile, come ti hanno detto, non è strettamente necessario. Lo è, o quantomeno è buona cosa averlo, per piante con un fitto apparato radicale.
Se non sei molto esperto di potature ecc vai di piante a rosetta come echinodorus e cryptocoryne. Quando hanno troppe foglie basta che le tagli alla base.

Se metti molte piante l'equilibrio della vasca sarà molto aiutato. Che impianto luci hai?
Alla fine un po' di fondo fertile non è una spesa eccessiva:-)

Daniela1980 17-09-2013 01:57

Dico la mia :)
Neon e guppy devi scegliere uno dei due perché vogliono valori di ph dell acqua agli antipodi...un guppy sta bene in acqua basica un neon in acqua acida...
Ciao
Daniela

Marco2188 17-09-2013 09:25

Se non hai intenzione di mettere molte piante il fondo fertile può rivelarsi una spesa inutile, puoi tranquillamente mettere del fertilizzante a tavolette vicino alle radice.
Potresti anche pensare di usare solo piante epifite che non vanno interrate bensì legate a radici e/o pietre e richiedono poche cure.
Come ti è stato detto neon e guppy non sono compatibili poiché vogliono valori diversi. Nella maggior parte dei casi l'acqua del rubinetto è ideale per i guppy mentre per i neon è necessario modificarla (niente di troppo impegnativo)
I pesci da fondo prediligono sabbia o ghiaia fine per non ferirsi, se non ti piace questo tipo di fondo allora escluderei questi pesci. Il colore si consiglia sempre una gamma di colori che vada dal marrone al nero evitando colori fluo o artificiali

Solouncapitano 17-09-2013 14:57

Quale fondo mi consigliereste di mettere se non volessi mettere il fondo fertile ? #24

Inoltre le piante, non ricordo, possono essere messe fin da subito o bisogna attendere che maturi il filtro ?

Marco2188 17-09-2013 15:00

Puoi scegliere il fondo che preferisci sabbia o ghiaietta. L'importante è che sia inerte e non calcareo, poiché influenzerebbero i valori e potrebbe non andare bene per te.
Le piante mettile il prima possibile devi sceglierle in funzione della luce e della voglia che hai di usare fertilizzanti

Solouncapitano 17-09-2013 15:02

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062140030)
Puoi scegliere il fondo che preferisci sabbia o ghiaietta. L'importante è che sia inerte e non calcareo, poiché influenzerebbero i valori e potrebbe non andare bene per te.
Le piante mettile il prima possibile devi sceglierle in funzione della luce e della voglia che hai di usare fertilizzanti

A proposito di luce, i due neon che ho hanno almeno due anni, pensi che possano andare ancora bene oppure, per il nuovo, allestimento è consigliabile cambiarli ?
Il vecchio fotoperiodo era di 8/10 ore giornaliere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.